rotate-mobile
Attualità Forlanini / Viale Enrico Forlanini

Quanto manca all'apertura della nuova metro di Milano

È tutto pronto per l'inaugurazione della M4, la linea blu

Poco meno di due settimane. È tutto pronto per l'apertura ufficiale della metro M4, la nuova linea blu che collegherà i quartieri a est con quelli a sud ovest di Milano. Fra 13 giorni da oggi, il prossimo 26 novembre, la linea entrerà in funzione con l'inaugurazione. 

"Linate. Il 26 novembre apre il primo tratto della M4", l'annuncio dato a fine ottobre dal sindaco Beppe Sala con alcune stories Instagram. "Al momento arriverà fino a Dateo", aveva proseguito il primo cittadino, chiarendo che "verranno aperte anche le bellissime aree di superficie", tra cui un campetto di calcio, un parco e una pista ciclabile che si trovano nelle vicinanze delle neonate stazioni. Parte della linea blu in effetti era pronta ormai da tempo, ma l'inaugurazione era sta più volte rimandata per il calo di passeggeri all'aeroporto di Linate causa covid che non avrebbe reso sostenibile il funzionamento della M4. 

Da sabato 26 novembre saranno invece aperte le prime sei fermate: Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. Ma è già stilato anche il resto del cronoprogramma. Entro il 2023 la M4 arriverà invece a San Babila, dove incrocerà la linea rossa M1. Alla fine dei lavori, prevista per il 2024, la linea conterà in totale 21 stazioni, fino al capolinea di San Cristoforo. 

La M4 è una "metropolitana leggera ad automatismo integrale": un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi. L’innovativo sistema di guida automatica, driverless senza conducente, adotta una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che "garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza", avevano spiegato da Atm. Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione "annullando il rischio di cadute o infortuni". La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, "garantendo l’incolumità delle persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto manca all'apertura della nuova metro di Milano

MilanoToday è in caricamento