rotate-mobile
Attualità Duomo / Via Laghetto, 2

Il quadro del 1600 "scompare" dal centro di Milano

Si tratta della "Madonna dei Tencìtt", l'opera verrà restaurata completamente a partire dal prossimo autunno

Verrà restaurata la "Madonna dei Tencìtt", dipinto che dal 1630 decora il palazzo al civico 2 di via Laghetto (letteralmente alle spalle del Duomo). Si tratta di un quadro raffigurante la vergine con i santi Sebastiano, Rocco e Carlo Borromeo, commissionato nel dicembre del 1630 dai ‘tencìtt’, ossia i carbonai milanesi, per ringraziare Maria di averli preservati dall’epidemia di peste che agli inizi del secolo aveva decimato la città.

La Madonna dei Tencìtt

La tela (243x143 cm), incorniciata e inserita in una teca, presentava condizioni di conservazione molto compromesse a causa della sua esposizione al sole e alle intemperie. Ciò nonostante, l’opera ha un grande valore storico, perché rappresenta la più antica attestazione pittorica del Lazzaretto di Milano, la cui pianta si trova raffigurata ai piedi del dipinto. Per preservarla dai fattori di degrado il Comune di Milano, proprietario dell’edificio di vicolo Laghetto e dunque dell’opera, ha deciso di rimuoverla dalla sua ubicazione e di trasferirla in un luogo sicuro e ugualmente aperto al pubblico.

Il dipinto è stato così rimosso dalla teca in metallo e dalla cornice lo scorso 18 luglio, grazie a MM Casa, ed è stato trasportato presso il Policlinico di Milano, con il quale il comune di Milano siglerà a breve un accordo di comodato gratuito destinato alla futura valorizzazione dell’opera. Palazzo Marino ha infatti approvato nei giorni scorsi la sottoscrizione da parte del comune di un contratto di comodato gratuito di durata decennale, eventualmente rinnovabile, con il Policlinico.

Strettissimo è il legame storico tra l'Ospedale Maggiore, ora Policlinico di Milano, e il Lazzaretto, che è stato voluto, costruito e amministrato per secoli dall’ente ospedaliero. Il dipinto è ora accolto proprio nello spazio espositivo del Policlinico, "I Tesori della Ca’ Granda", in via Francesco Sforza 28,  che fa parte del Sistema Museale Nazionale ed è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, con accesso [gratuito](https://www.policlinico.mi.it/beniculturali/visita). La soluzione garantisce non solo la contiguità fisica e ideale con la storica collocazione della "Madonna dei Tencìtt" in vicolo Laghetto, ma anche la fruizione gratuita da parte del pubblico.  
 
In autunno, grazie a un accordo tra il Castello Sforzesco e la scuola di restauro dell'Accademia di Brera, il dipinto verrà restaurato e i tecnici sono certi che recupererà una buona leggibilità. La "Madonna" restaurata potrà così essere ammirata dai visitatori nel 2023, anno in cui si celebra il 150esimo anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, che raccontò come nessun altro la peste del Seicento a Milano, a causa della quale il dipinto ex voto fu commissionato dai carbonai milanesi. 
 
Al posto del dipinto è ora collocato un poster informativo che sarà sostituito appena possibile da una stampa a colori su tela in scala 1:1. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il quadro del 1600 "scompare" dal centro di Milano

MilanoToday è in caricamento