rotate-mobile
La protesta

Gli ambientalisti contro il nuovo cargo Malpensa: "Si mangia via la brughiera"

La lettera a Sala e al ministro delle infrastrutture

Verdi e associazioni ambientaliste contro la Regione Lombardia e il sindaco di Milano Beppe Sala. Motivo del contendere, la proposta di realizzare a Malpensa una struttura denominata Cargo City, avanzata da Sea (controllata dal comune di Milano) e approvata lunedì in Regione. Questa decisione ha fatto prendere carta e penna il gruppo milanese di Europa Verde: i consiglieri ecologisti (Carlo Monguzzi, Francesca Cucchiara e Tommaso Gorini) hanno chiesto l'intervento di Sala ed anche del ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini.

"Non si può essere comune green e contemporaneamente promuovere la cementificazione di un pezzo di verde così esteso e così importante della nostra Regione (44 ettari di brughiera, n.d.r.)". Direttamente a Giovannini, poi, il gruppo di Europa Verde ha ricordato che la lotta all'emergenza ambientale "si fa anche e soprattutto impedendo la cementificazione di aree verdi, considerando anche l'inopportunità di investire ulteriormente su un'attività così inquinante e con poche prospettive di decarbonizzazione come il trasporto aereo".

"Compensazioni insufficienti"

Posizione contraria al provvedimento anche da parte di Legambiente, Wwf, Lipu e Fai, secondo cui il progetto prevede di compensare 44 ettari di brughiera con 30 di aree contigue, a fronte dell'ampliamento del Cargo. "L'equilibrio complessivo della zona - scrivono - verrebbe alterato e in futuro non sarà più possibile ricostruire una entità bioscientifica, naturale e paesaggistica così facilmente". Le associazioni attaccano i comuni, passati "ad una posizione di compromesso e teorica compensazione, in alcuni casi compensazioni 'verdi' spesso generiche, come se si potesse compensare la perdita di un organo vitale di un corpo vivente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ambientalisti contro il nuovo cargo Malpensa: "Si mangia via la brughiera"

MilanoToday è in caricamento