rotate-mobile
Attualità Porta Volta / Corso Garibaldi

A Milano nasce la "rivoluzione" per l'umanità: ecco il manifesto per l'uguaglianza e il rispetto

Mercoledì 19 giugno viene presentato il manifesto "Umanità vs indifferenza". Ecco cos'è

"Umanità o indifferenza"? Milano ha già scelto da che parte stare. È nato proprio sotto la Madonnina, infatti, il manifesto "Umanità vs indifferenza", un documento che sancisce la creazione di un movimento "per generare felicita? nelle scuole e nelle vite delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi".

Il manifesto verrà ufficialmente presentato al Cam di corso Garibaldi il 19 giugno dalle 19, alla presenza del sindaco di Milano, Beppe Sala. 

La prima firma sul documento sara? quella di Liliana Segre, "una donna che ha provato sulla propria pelle l’indifferenza e che ancora oggi continua a contrastarla", hanno spiegato gli organizzatori. Organizzatori che si definiscono come "un gruppo di donne e uomini sensibili al tema della felicita? di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, e impegnati quotidianamente per la loro crescita a scuola, nei quartieri e nelle citta?".

Il manifesto - chiariscono ancora - "e? la carta dei valori per la nascita di un movimento che vuole diffondersi in tutta Italia e agire concretamente perche? abbia luogo una rivoluzione educativa, basata sui principi universali che mettono profondamente in relazione gli esseri umani: il rispetto verso l’altro, la non violenza come strumento di comunicazione e risoluzione delle conflittualita?, la valorizzazione delle differenze come leva per motivare a essere partecipi del proprio progetto di vita, in una visione sociale di partecipazione, inclusione, cittadinanza globale".

Tutti temi - proseguono gli organizzatori - che "non possono e non devono rimanere isolati nella sensibilita? personale di pochi, ma trovare ampio spazio nelle scuole e nelle vite di tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze". La rivoluzione è partita. 

umanita indifferenza-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano nasce la "rivoluzione" per l'umanità: ecco il manifesto per l'uguaglianza e il rispetto

MilanoToday è in caricamento