rotate-mobile
Attualità

Emergenza case a Milano, Maran: "Serve una legge contro gli affitti brevi"

L'intervento dell'assessore al Forum dell’Abitare organizzato dal Comune e MM Spa e con il supporto di Fondazione Cariplo

Una legge che limiti gli affitti brevi. Questa secondo l'assessore alla Casa e Piano Quartieri, Pierfrancesco Maran è la ricetta contro il caro affitti che per molte persone sta rendendo insostenibile vivere a Milano.

Maran è intervenuto sul tema degli alloggi in città luned' mattina nell'ambito del Forum dell’Abitare che è stato organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con MM Spa e con il supporto di Fondazione Cariplo e che prevede tre giorni di dibattiti, panel e workshop sui temi dell’abitare a Base Milano.

All'apertura del forum - a cui hanno preso parte il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il prefetto di Milano Renato Saccone, il vicario episcopale dell’arcidiocesi di Milano Luca Bressan, la presidente del Consiglio comunale di Milano Elena Buscemi - l’assessore Maran ha presentato 'Una nuova strategia per la casa', il documento triennale che dovrà essere approvato nel corso delle prossime settimane dal Consiglio comunale.

"Voglio ringraziare le moltissime persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo documento che non avrebbe visto la luce senza il grande impegno profuso da parte dell'Assessorato alla Casa e della Direzione Casa del Comune di Milano, di Amat, dell’Agenzia Milano Abitare, del centro studi Pim e degli assessorati alla Rigenerazione Urbana e a Welfare e Salute", ha detto Maran.

Tra i molti temi toccati dall’assessore al Forum dell’Abitare, una richiesta al Governo perché intervenga tempestivamente con una regolamentazione degli affitti brevi la cui crescita continua sta determinando difficoltà sempre maggiori per chi cerca un appartamento in locazione a lungo termine a Milano. "Tutte le grandi città europee come Milano stanno lavorando per inserire delle limitazioni rispetto agli affitti brevi - ha dichiarato l'assessore -. Serve un intervento dell’esecutivo che da un lato metta ordine in questo mercato senza penalizzare i piccoli proprietari ma che disciplini una situazione a oggi senza regole e, dall’altro, introduca forti detrazioni fiscali per chi abita in affitto a Milano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza case a Milano, Maran: "Serve una legge contro gli affitti brevi"

MilanoToday è in caricamento