Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Attualità

Polizia, il nuovo capo della Squadra Mobile di Milano è Marco Calì: arriva da Genova

Andrà a ricoprire il posto di Lorenzo Bucossi, trasferito da Milano a Washington

Dopo due anni e mezzo a capo della Squadra Mobile di Genova, il dirigente Marco Calì lascia la questura del capoluogo ligure direzione Milano, dove andrà a ricoprire lo stesso ruolo prendendo il posto di Lorenzo Bucossi, trasferito a Washington.

Al posto di Calì, nei prossimi giorni, arriverà Stefano Signoretti: originario di Roma, oggi a capo della Mobile di Venezia, nella Capitale aveva aperto l’inchiesta bis sulla morte di Stefano Cucchi.

La storia di Calì, nuovo capo della Mobile di Milano

La notizia del trasferimento di Calì, pur attesa da qualche tempo, è arrivata improvvisa sia per lui sia per i tanti colleghi che si sono visti costretti a salutarlo nel giro di 48 ore. Sotto la sua dirigenza, la Mobile di Genova ha messo a segno una serie di duri colpi al traffico e allo spaccio di droga - si va dal sequestro dei 270 kg di eroina, il più importante degli ultimi 20 anni, alle operazioni “Labirinto” in centro storico, che hanno portato all’arresto di numerosi pusher - e risolto una serie di casi molto complessi. 

Primo tra tutti, l’omicidio di Orazio Pino, ex collaboratore di giustizia ucciso con un colpo di pistola in un parcheggio di Chiavari, e ancora il delitto di Antonio Oliveri, artigiano ucciso nel suo palazzo di Sestri Levante dal nuovo compagno dell’ex moglie: entrambi sono oggi in carcere. 

Prima di Genova era stato dirigente delle Mobili di Vicenza, Padova e per ultima Trieste, dove era arrivato nel 2015 e dove si è occupato principalmente della lotta allo spaccio di droga e all'immigrazione clandestina proveniente principalmente dai Balcani. Nei 10 anni passati a Padova, invece, si è distinto con le indagini che hanno portato allo smantellamento di una banda specializzata in assalti con il kalashnikov a furgoni portavalori, e di una banda specializzata in violente rapine ai danni di anziani.

Lorenzo Bucossi: foto

questura, capo mobile bucossi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, il nuovo capo della Squadra Mobile di Milano è Marco Calì: arriva da Genova

MilanoToday è in caricamento