rotate-mobile
Attualità

A Milano ci sarà una statua di Margherita Hack

La statua verrà inaugurata a giugno per il centenario della nascita dell'astrofisica e si troverà davanti alla Statale

A Milano ci sarà una statua dedicata a Margherita Hack, astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. Non sarà la prima statua dedicata a una donna, la prima è stata svelata lo scorso settembre, ma sarà una delle (purtroppo) poche dedicate al genere femminile. 

La statua sarà in bronzo e verrà realizzata dall’artista e accademica bolognese Daniela Olivieri; verrà collocata in Largo Richini, davanti all'Università degli Studi di Milano.

La scultura, dal titolo "Sguardo fisico", rappresenterà Margherita Hack intenta a osservare le stelle mentre emerge da un vortice raffigurante una galassia. L’astrofisica è raffigurata mentre alza le braccia verso l’alto, simulando un telescopio: un gesto emblematico e un vero e proprio invito alla scoperta e all’immaginazione, che dichiara quella determinazione e tenacia che le permisero di affrontare la sfida con il mondo scientifico, al tempo dominato da figure maschili.

L’opera verrà donata da Fondazione Deloitte al Comune di Milano e sarà inaugurata a giugno 2022, in occasione del centenario della nascita di Margherita Hack. Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria per gli anni a venire.

"Siamo orgogliosi di poter rendere omaggio a Margherita Hack che, quale grande scienziata stimata a livello internazionale, rappresenta un modello per le ragazze e i ragazzi che oggi vogliono dedicarsi agli studi in ambito Stem - ha spiegato Guido Bosani, presidente di Fondazione Deloitte -. Attraverso la sua storia personale ha dimostrato che è possibile superare limiti che ostacolano la conoscenza e il progresso personale e di tutta la società".

"Collocare il monumento dedicato a Margherita Hack davanti all’Università Statale aumenta il già alto valore simbolico di questa operazione che, ricordiamo, ha visto il contributo artistico e progettuale di diverse artiste note a livello internazionale - ha aggiunto Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Milano -. L’opera sarà collocata in uno spazio centrale e storico, un luogo di grande passaggio di cittadini e studenti, andando ad arricchire il patrimonio di arte pubblica milanese con un’immagine contemporanea molto evocativa della grande scienziata, esempio e simbolo dell’eccellenza femminile in ambito Stem".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano ci sarà una statua di Margherita Hack

MilanoToday è in caricamento