menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Pixio

Foto Pixio

Università, al Poli di Milano nasce il master per diventare food designer

Partirà a gennaio 2021 e sarà in inglese

Nasce al Politecnico di Milano un nuovo master in food design. Il corso, creato in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e gestito da Poli.design, partirà a gennaio 2021 e sarà in inglese.

"Questo progetto - si legge in una nota di presentazione del master - nasce per formare una figura professionale dotata di competenze analitiche e progettuali proprie del design, unite a competenze specifiche provenienti dalle scienze gastronomiche e dallo studio delle tecnologie alimentari".

Il corso

Gli studenti che decideranno di frequentare il corso potranno seguire un mix di attività teoriche e pratiche, tra lezioni frontali e attività progettuali 'hands-on' con partner privati e pubblici organizzate in forma di workshop. "Elementi caratterizzanti del percorso formativo - specificano i suoi organizzatori - saranno gli study trip, viaggi didattici che permetteranno di integrare, approfondire e contestualizzare attraverso un approccio esperienziale le conoscenze teoriche acquisite".

Ogni viaggio didattico si focalizzerà sulle filiere di produzione, trasformazione, trasporto e consumo di cibo, tramite visite, workshop e degustazioni. Due in particolare i temi proposti: il sistema di filiera locale (Food Local System) e la produzione vitivinicola (Wine System), che consentiranno di sperimentare in prima persona attività didattiche in loco grazie all’incontro con produttori, esperti e professionisti del settore.

Obiettivo del master è creare professionisti capaci di gestire l’intero processo della filiera alimentare, 'dal campo alla tavola', passando per i sistemi produttivi e di servizio più avanzati, con un’attenzione specifica alla sostenibilità nelle sue diverse declinazioni ambientali e sociali.

Diversi i ruoli professionali ricopribili al termine degli studi: esperto di ricerca e sviluppo, professionista per la progettazione e gestione dei servizi nei processi d’innovazione d’impresa, esperto di innovazione strategica in ambito alimentare, consulente presso soggetti pubblici per la messa a punto di strategie e policy o operatore per la gestione di eventi e iniziative per la promozione territoriale, culturale e sociale in ambito alimentare. Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile scrivere all' indirizzo formazione@polidesign.net.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento