Mattarella al Memoriale della Shoah con Liliana Segre e il sindaco Sala

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo la visita allo Ieo per i 25 anni dell'istituto oncologico, si è recato martedì mattina al Memoriale della Shoah. Insieme al sindaco Giuseppe Sala, al prefetto Renato Saccone, alla senatrice a vita Liliana Segre e al presidente della Fondazione del Memoriale, Ferruccio De Bortoli, Mattarella si è intrattenuto circa mezzora negli spazi che ricordano le deportazioni degli ebrei italiani verso i campi di sterminio e rendono omaggio alle vittime dell'Olocausto. 

"Il Presidente ha fatto una visita in silenzio e commosso. Mi ha dato la conferma di essere un uomo speciale", ha commentato Segre al termine della visita al Memoriale della Shoah, ospitato al Binario 21 sotto le traversine di superficie della Stazione Centrale.

Da qui, tra il 1943 e il 1945, migliaia di uomini, donne e bambini ebrei – trai quali la stessa Segre con i suoi familiari - e antifascisti furono caricati sui convogli diretti al campo di concentramento Auschwitz-Birkenau. "Da tempo speravo che il Presidente Mattarella facesse una visita a questo luogo storico di Milano e lui me lo aveva promesso. Oggi la promessa è mantenuta", ha aggiunto Segre.

Potrebbe Interessarti

  • Maltempo, temporali e grandine su Milano: strade allagate, il Seveso esonda. Video

  • Pusher armati, assalti a colpi di fucile e droga: ecco il fortino di "Gomorrakech". Video

  • Ladri d'auto in azione a Milano: ecco il video del furto "in diretta" e l'arrivo della polizia

  • Ore 2,30, la situazione sui Navigli è questa: la denuncia dei residenti esasperati. Video

Torna su
MilanoToday è in caricamento