Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Nessun maxischermo pubblico a Milano per la finale degli Europei

L'ultimo atto tra Italia e Inghilterra sarà visibile solo in aree private (pub e ristoranti). Sala: "Vigileremo sugli assembramenti"

Maxischermo per la partita dell'Italia a Lissone

A Milano non ci sarà alcun maxischermo in piazza per la finale degli Europei 2020 tra Italia e Inghilterra. Lo ha confermato nelle scorse ore il sindaco Beppe Sala a margine di un evento. "Per prudenza non lo faremo", ha spiegato, parlando appunto di un eventuale posizionamento di un maxischermo in un’area pubblica della città. Poi ha aggiunto: "Ci siamo sentiti con il comandante dei vigili e il Prefetto. Cercheremo di vigilare un po’ rispetto a possibili festeggiamenti. Sarà certamente un fenomeno nazionale più che milanese".

Verranno effettuati stringenti controlli nelle zone più sensibili, con filtro delle forze dell'ordine, in Duomo e in Darsena. Ma le aree private (bar e ristoranti) potranno allestire degli schermi per la partita.

La manifestazione degli antagonisti

"Sala non ha concesso alcun maxi schermo a Milano per la finale degli Europei di calcio, lasciando, tuttavia, ‘carta bianca’ ai centri sociali. Domenica 11 luglio, in piazza Stuparich 18 ‘il Cantiere’, infatti, proietterà la partita. Nei prossimi giorni presenterò un’interrogazione per chiedere quali permessi abbiano avuto e quanto abbiano pagato per l’uso esclusivo delle piazze Selinunte e Stuparich per tre giorni. Infatti, da questa sera partirà l’iniziativa ‘casa, diritti e dignità’ in zona San Siro. Verrà, inoltre, realizzato un murale collettivo e anche su questo chiederò ulteriore documentazione per sapere se sia stato autorizzato. È del tutto chiaro che Milano ormai da dieci anni è in mano ai centri sociali. Domenica, addirittura, manifesteranno tutto il loro odio contro la polizia", afferma così il consigliere Comunale di FdI a Milano, Riccardo De Corato, nel giorno d’inizio della tre giorni di ‘San Siro in Festa’ organizzata dai centri sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun maxischermo pubblico a Milano per la finale degli Europei

MilanoToday è in caricamento