rotate-mobile
Attualità

Ecco quanti medici mancheranno in Lombardia nel 2025

Lo ha calcolato il sindacato dei medici Anaao Assomed. L'inversione si potrebbe invertire con l'istituzione di borse di studio

Attualmente a Milano c'è una carenza di medici di base, ma nei prossimi anni la situazione potrebbe aggravarsi. Negli anni a venire potrebbero mancare pediatri, anestesisti, psichiatri. Si tratta di un problema nazionale che colpisce la Lombardia in modo particolare: secondo uno studio del sindacato dei medici Anaao Assomed, nel 2025 mancheranno al livello regionale 1.921 medici.

Quella lanciata dal sindacato, tuttavia, è una stima e i numeri potrebbero essere anche più alti perché queste proiezioni sono state elaborate prima della pandemia. In questi mesi diversi medici hanno deciso di lasciare gli ospedali pubblici per le difficoltà attuali e quelle vissute durante l'emergenza sanitaria.

Secondo lo studio di Anaao le carenze principali riguarderanno: pediatria con 510 unità, la medicina interna con 377 medici, anestesia e rianimazione con 315, la medicina dell'emergenza e urgenza con 177 e la psichiatria con 165. Queste difficoltà dipendono da una programmazione nazionale poco efficace.

Il problema, secondo il sindacato, si potrebbe risolvere aumentando il numero delle borse di studio destinate agli specializzandi; misura che consentirebbe a un numero maggiore di laureati di entrare nel mercato del lavoro.

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana è intervenuto sul tema qualche settimana fa domandano al governo di attivarsi per trovare una soluzione (anche perché adesso il personale sanitario deve occuparsi delle vaccinazioni e bisogna pure riempire le Case della comunità).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco quanti medici mancheranno in Lombardia nel 2025

MilanoToday è in caricamento