rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità A58 Teem

Nel Milanese il mega tir dei record: è lungo 76 metri, largo più di 5 e pesa 480 tonnellate

Nella notte il passaggio sulla Teem del trasporto eccezionale più eccezionale di sempre

Eccezionale, ma eccezionale davvero. Spettacolo nella notte tra mercoledì e giovedì sulla A58 Teem, la tangenziale est esterna di Milano. A garantire lo show è stato quello che la stessa Teem definisce il "camion dei record": un bisonte della strada di dimensioni mostruose che ha attraversato l'autostrada per poi proseguire il suo viaggio verso Mantova. 

Questi i numeri del tir da guinness: 76 metri di lunghezza, 5,20 metri di larghezza, 4,50 metri di altezza e 480 tonnellate di peso. A bordo del convoglio - composto da due rimorchi con una motrice anteriore e una posteriore - c'era un alimentatore prodotto dalla Tamini di Legnano e destinato a una centrale elettrica dell'Armenia. 

Ad aprile dello scorso anno c'era stato un trasporto praticamente identico - ma il mezzo era di 4 metri più "corto" -, che aveva a sua volta battuto il vecchio record del camion usato per trasportare il sottomarino Toti a Milano. 

Il tir - "griffato" trasporto Fagioli, ditta specializzata in trasporti eccezionali - "si è spostato sulla viabilità ordinaria da Legnano all’Innesto dell’A1 a Melegnano, ha percorso A58 Teem fino a Paullo ed è tornato su Arterie non pedaggiate sino al porto fluviale d’imbarco a Mantova", è la mappa ricostruita da Teem. A garantire uno spettacolo nello spettacolo le diverse "staffette" che hanno scortato il bisonte, con luci e fari che hanno dato un ulteriore tocco magico all'impresa. 

Video | Il passaggio del trasporto eccezionale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Milanese il mega tir dei record: è lungo 76 metri, largo più di 5 e pesa 480 tonnellate

MilanoToday è in caricamento