rotate-mobile
Attualità Isola

Musica e drag queen show a Isola: "Noi primo mercato con serate Lgbt d'Europa"

Si chiama Queer Food Village ed è l'appuntamento fisso che si svolgerà ogni domenica

Musica e uno spettacolo che coinvolge una decina di drag queen. Sono questi i due ingredienti principali di Queer Food Village, l'appuntamento fisso che ogni domenica anima il Mercato comunale di Isola, in via Lagosta. "Siamo il primo mercato europeo a proporre serate Lgbtqia+", dice orgoglioso il gestore del mercato Carmine Laganà.

L'appuntamento, ogni domenica, è dalle 18 fino a mezzanotte. Queer Food Village, dedicato alle comunità arcobaleno di Milano, è ovviamente aperto a tutta la cittadinanza, famiglie incluse. "Il nostro - ci spiega al telefono l'architetto Laganà - è un mercato che ha un approccio etico a diversi temi. Noi ad esempio abbiamo un arredamento plastic free e siamo particolarmente attenti alla sostenibilità ambientale avendo anche anticipato la normativa europea che vieta la plastica monouso. I banchi inoltre sono stati progettati per essere accessibili anche dalle carrozzine. L'inclusività infatti per noi è fondamentale e le attività del mercato vedono rappresentati donne e uomini di ogni età e nazionalità". Da qui l'idea di una serata che veda protagonisti anche i milanesi di tutti i generi e orientamenti sessuali possibili.

Domenica sera tra i banchi del mercato ci si diverte con il dj set e le performance a cura di una decina di drag queen. Il mercato, riaperto da pochi mesi dopo la ristrutturazione, offre un'ampia varietà di iniziative a carattere culturale, si va dalla scuola di cucina, che insegna educazione alimentare anche a bambini e ragazzi, alle presentazioni di nuovi libri, fino ai convegni e le attività organizzate dalle gallerie d'arte. Una squadra di sole donne, poi, mette a punto i dolci e i gelati dello spazio Viva, che devolve parte dei guadagni al centro antiviolenza Cadmi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e drag queen show a Isola: "Noi primo mercato con serate Lgbt d'Europa"

MilanoToday è in caricamento