Formaggi e pesce in Stazione Centrale: Milano come Chelsea con il nuovo mercato bistrot

Il progetto, che prevede la creazione di una trentina di botteghe, si inserisce nella riqualificazione della zona adiacente alla stazione

Mercato di Firenze (foto dal sito di Mercato Centrale)

Una trentina di botteghe con formaggi, uno spazio pescheria, due macellerie e un migliaio di posti a sedere. Non è il Chelsea Market di New York ma il Mercato Centrale di Milano che prenderà vita vicino alla Stazione Centrale nell'ambito della riqualificazione dell'area sviluppata dal Comune insieme a Grandi Stazioni Retail e Ferrovie dello Stato.

Come sarà il Mercato Centrale di Milano

La formula è quella sempre più diffusa nelle capitali europee del mercato-bistrò, dove acquistare cibo 'di qualità', ma dove poter anche fermarsi a mangiare. Il Mercato si svilupperà su oltre 4500 metri quadrati di spazio e due piani, sul lato esterno della stazione, dove apriranno le 'botteghe artigianali del gusto', le aree ristoro e uno studio radiofonico. Saranno 7 i milioni di euro investiti per realizzare il progetto, che coinvolgerà circa 350 addetti.

Il format del Mercato Centrale nasce nel 2014 a Firenze (al mercato di San Lorenzo), per poi espandersi a Roma (all'interno della Cappa Mazzoniana della Stazione Termini) nel 2016 e a Torino (nel quartiere di Porta Palazzo) nel 2019. L'inaugurazione a Milano è prevista ad aprile. I dettagli sono stati rivelati in un incontro organizzato all'interno del cantiere moderato da Bruno Vespa e presenziato dall'assessore ad Urbanistica e Verde, Pierfrancesco Maran, l'architetto Stefano Boeri, l'ad di Grandi Stazioni Retail Alberto Baldan e l'architetto del progetto Mercato Centrale Milano Alberto Tosello e, per un saluto, dal sindaco Beppe Sala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, a Milano il prefetto chiude L’Antica pizzeria da Michele, storico locale napoletano

  • "Sono stata incastrata", la comandante della Locale pizzicata con la coca denuncia i carabinieri

  • Tram travolge un'auto, un taxi e un camion: tamponamento a catena in centro a Milano

  • Grave incidente in autostrada A4, auto ribaltata: giovane 27enne rianimato sul posto

  • Incidente davanti al treno deragliato: Madeline è morta a 21 anni uccisa dal pirata fatto di coca

  • Distratti dal treno deragliato, incidente sull'A1: morta ragazza di 21 anni, feriti gravi tre amici

Torna su
MilanoToday è in caricamento