rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Attualità Monforte / Piazza San Babila

La M4 chiude (per poco): stop alla linea blu per i test sui treni

La metro blu sarà chiusa tutti i fine settimana di maggio e giugno e tutti i giorni dal 24 al 30 giugno. Il motivo

Un parziale stop, in vista del prolungamento. La nuova metro di Milano, la M4 inaugurata a fine novembre scorso, "sospenderà il servizio ai passeggeri per tutti i fine settimana di maggio e giugno e tutti i giorni dal 24 al 30 giugno", hanno fatto sapere mercoledì mattina da palazzo Marino. La chiusura della metro è necessaria - hanno spiegato dal comune - per "consentire i necessari test di pre esercizio sull’intera tratta sino alla nuova stazione di San Babila in vista della prossima apertura, come previsto dalle normative sulla sicurezza dei sistemi trasporto". 

"Nei periodi di sospensione del servizio i tecnici dovranno intervenire sui sistemi di gestione della metro 'driverless' sull’intera tratta Linate San Babila ed effettuare tutte le prove di collaudo in assenza di passeggeri, come richiesto dalla Commissione di Sicurezza Ministeriale", hanno proseguito dall'amministrazione. 

Diventa, quindi, sempre più vicina l'apertura delle nuove stazioni. Al momento la tratta attiva della M4 copre dall'aeroporto di Linate - il capolinea - a piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Forlanini, Argonne e Susa. Da fine giugno dovrebbero essere aperte anche le stazioni di Tricolore e San Babila, dove la blu incrocerà la rossa. 

"Le linee di superficie preesistenti all’apertura della prima tratta della metropolitana, in particolare la linea bus 73, potranno essere utilizzare in alternativa alla linea M4", hanno concluso dal comune. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La M4 chiude (per poco): stop alla linea blu per i test sui treni

MilanoToday è in caricamento