Attualità Baggio / Via Valsesia

Tre nuove fermate per la M1: così sarà prolungata la metro rossa di Milano

Via libera al progetto definitivo. Lavori da aggiudicare entro inizio 2023

C'è il via libera. È arrivata l'approvazione del progetto definitivo per il prolungamento della linea M1 da Bisceglie, attuale capolinea, fino alla zona di Baggio. Le tre nuove stazioni - Parri Valesia, Baggio e Olmi - quindi diventeranno realtà e l'importo previsto per gli investimenti è di 398 milioni di euro, 8 dei quali arrivati grazie al “Patto per Milano” con altri 210 garantiti dal ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile con le risorse per il trasporto rapido di massa. 

Si tratta - hanno sottolineato da palazzo Marino annunciando l'ok - di "uno dei progetti di mobilità più strategici per Milano e il suo hinterland". Il prossimo passo sarà la progettazione esecutiva - con approvazione entro la fine dell’anno - e poi sarà la volta dei bandi per i lavori, da assegnare entro il primo semestre del 2023. A quel punto si comincerà con i cantieri. 

Il progetto della "nuova" metro rossa di Milano

"Rispetto al progetto di fattibilità, approvato nel dicembre 2020, il costo totale dell’opera ha visto un aumento di 40 milioni di euro", ha chiarito il comune, spiegando che la spesa maggiore è dovuta "ad una serie di modifiche introdotte in sede di conferenza dei servizi che riguardano, tra le altre cose, le migliorie apportate alle sistemazioni superficiali, in particolare in corrispondenza delle tre nuove stazioni, e l’introduzione di ulteriori servizi e attività nel quartiere Olmi in via degli Ulivi". 

"Come già si sta facendo per la M4 - hanno rimarcato da palazzo Marino - l'amministrazione comunale considera imprescindibile che, al termine di cantieri così impattanti, le aree interessate dai lavori vengano restituite ai quartieri più belle e fruibili, con aree gioco, nuovo verde e spazi più ampi per il passaggio di biciclette e dei pedoni". 

Come sarà il nuovo percorso della metro M1 

Nel progetto definitivo approvato nelle scorse ore è stato anche aggiunta una nuova uscita a sud di via Parri, "che - si legge in una nota del comune - si aggiunge a quella a nord, verso il quartiere Valsesia, permettendo il collegamento diretto al quartiere Mengoni". 

Il prolungamento della metro rossa porterà tre nuove fermate e 3,3 nuovi chilometri di linea "a servizio di un popoloso bacino di cittadini, rappresentato in primo luogo dai residenti dei quartieri". E l'amministrazione ha anche voluto porre l'accento sull'integrazione tra mezzi pubblici e mobilità dolce, evidenziando che "grazie al potenziamento dei percorsi ciclabili" gli abitanti di zona "potranno raggiungere le fermate anche in bicicletta e arrivare in centro in 20 minuti". 

Inoltre il nuovo tratto - ha concluso palazzo Marino - è "vicino alla connessione della statale 114 con la tangenziale rappresenterà una concreta occasione di interscambio per raggiungere il centro cittadino, alleggerendo il traffico privato ma anche quello del trasporto su gomma in ingresso a Milano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre nuove fermate per la M1: così sarà prolungata la metro rossa di Milano

MilanoToday è in caricamento