Attualità

Il miglior panettone al mondo è spagnolo, secondo una classifica

La "Coppa del mondo del panettone", organizzata nella sede di Confcommercio, si è conclusa con la vittoria di Ton Cortès

Non è milanese il pasticcere che ha vinto la “Coppa del mondo del panettone”. Il titolo è stato conquistato dallo spagnolo Ton Cortés (Spagna), seguito da Pasquale Pesce (Italia) e Maurizio Sarioli (Italia). La finale si è svolta a Palazzo Castiglioni dall'8 al 10 novembre dove 24 maestri pasticceri provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato sfidandosi a colpi di lievitati.

A stilare la classifica è stata una giuria internazionale composta da Iginio Massari (Italia) Owner Iginio Massari alta pasticceria, Julien Alvarez (Francia) Chef Ladurée Parigi Campione del mondo di Pasticceria nel 2011, Bruno Buletti (Svizzera) Maestro dei lievitati in Svizzera, Rogerio Shimura (Brasile) Maestro panettiere e Direttore della Levain Escola de Panificação, Paco Torreblanca (Spagna) Pastry Chef, Juan Carlos Lopez (Perù) medaglia d’oro International Chocolate Award, Markus Bohr (Inghilterra) Executive chef Harronds, Marta Boccanera (Italia) Premio “100 Eccellenze Italiane 2024” di Forbes, Gianbattista Montanari (Italia) il più grande lievitista italiano e Giuseppe Mascolo (Italia), vincitore di Coppa del Mondo del Panettone 2022.

Il podio con i tre vincitori

Podio tutto italiano, invece, per la categoria panettone al cioccolato. Primo classificato Pasquale Iannelli della Pasticceria Casa Mastroianni di Lamezia Terme, secondo Pasquale Marigliano, al terzo posto Armando Pascarella.

La giuria del panettone al cioccolatoLa giuria internazionale del Panettone al cioccolato invece era composta da Ernst Knam (Italia) Chef & Maître Chocolatier, François Stahl (Svizzera) Mâitre Chocolatier, Jimmy Griffin (Irlanda) Master of Baker, Andrea Besuschio (Italia) Presidente Club CMP Italia, Carlos Mariel (Spagna) Profesor Escuela Richemont Suiza Presidente Club Richemont España, Matteo Cunsolo (Italia) Presidente Richemont Club Italia, Marta Giorgetti (Italia) Chef Chocolate Academy Milano, Annibale Memmolo (Italia) Vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2022.

La coppa del mondo del panettone

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti; la prima edizione si è svolta a Lugano nel novembre 2019; la seconda nel novembre 2021 e la terza a Milano a novembre 2022. Oltre alla competizione l’evento promuove dimostrazioni, degustazioni, visite agli espositori, laboratori, workshop per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d'origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Sono già in programma le prossime tappe per la prossima edizione che si svolgerà a Milano a novembre 2026.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il miglior panettone al mondo è spagnolo, secondo una classifica
MilanoToday è in caricamento