rotate-mobile
Attualità

Milano, il dicembre 2019 è stato il più caldo degli ultimi 123 anni: un anno 'bollente'

I dati rilevati da una centralina in centro, gestita dall'Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Dopo l'estate più calda dell'ultimo decennio, anche il passato mese di dicembre a Milano è stato caldissimo, addirittura il più caldo degli ultimi 123 anni con una temperatura di 7,6 gradi, superiore quindi di oltre due gradi al valore di riferimento che è 4,3. Tutto il 2019 è stato comunque un anno caldo con una temperatura media di 16,1 gradi, superiore di 1,8 al valore di riferimento.

Un anno caldissimo

I dati rilevati dalla centralina di Milano Centro (presso la sede centrale dell'Università degli Studi di Milano), gestita dalla Fondazione Omd - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, confermano la tendenza all'aumento delle temperature, con alcuni picchi. A giugno ad esempio la temperatura media è stata di 26,2 gradi centigradi (+3,6 gradi), un risultato secondo solo a quello del 2003.

Il 27 giugno 2019 si sono registrate anche la minima più alta di sempre per il primo mese dell'estate meteorologica (27,8) e la temperatura massima assoluta della stagione, 37,7 che, a pari merito con il 12 giugno 2003, risulta la massima più elevata di sempre per questo mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, il dicembre 2019 è stato il più caldo degli ultimi 123 anni: un anno 'bollente'

MilanoToday è in caricamento