Attualità

"Milano più violenta del Far West", ha detto Mascaretti (Fdi)

Il commento del consigliere comunale dopo gli episodi alle Colonne di san Lorenzo

"Alle Colonne di San Lorenzo abbiamo assistito alle sparatorie, alle aggressioni con i cani e ai i colpi di machete. Nemmeno nel far west c'erano tanti atti di violenza in così poco tempo". Queste le parole del consigliere comunale di opposizione Andrea Mascaretti (Fdi), dopo gli episodi avvenuti in pieno centro storico.

“Quando in Consiglio Comunale abbiamo chiesto al Vicesindaco di spiegare perché non avesse fatto attività di prevenzione alla Darsena in occasione del Rave Party finito in rissa - ha continuato il consigliere - ha risposto ricordando che in compenso aveva fatto chiudere quattro ristoranti rei di non aver rispettato le norme anti-covid. Questa la dice lunga su come la veda la Giunta". Secondo Mascaretti ad essere responsabili dell'escalation di violenza sarebbero centri sociali e irregolari.

Mercoledì lo stesso sindaco Beppe Sala si era detto preoccupato per le maxi risse avvenute in zona Colonne. "È chiaro che sono situazioni che stanno succedendo un po' in tutta Italia - aveva affermato il primo cittadino dopo la rissa di sabato 5 giugno, con un lancio di bottiglie - ma questa riapertura sta portando a escalation che appunto ci preoccupano". 

Per il sindaco presidiare tutta la città è difficile: "La riflessione che stiamo facendo anche con prefetto e questore è che è vero che ci sono luoghi più delicati di altri ma è anche vero che la città è ampia e presidiare tutto non è facile".

I precedenti

La maxi rissa in Colonne, finita con un lancio di bottiglie da una parte all'altra della piazza, è solo l'ultimo di una lunga serie di episodi che si sono verificati in zona. 

Venerdì 28 maggio un uomo sospettato di aver commesso una rapina aveva aizzato un pitbull contro un carabiniere che, per difendersi dall'animale, aveva sparato due colpi di pistola; diversi giovani avevano "risposto" lanciando bottiglie contro le auto dei carabinieri.

Sabato 8 maggio, invece, numerosi giovani avevano lanciato altre bottiglie contro le volanti della polizia che cercavano di disperdere gli assembramenti presenti oltre l'orario del coprifuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Milano più violenta del Far West", ha detto Mascaretti (Fdi)

MilanoToday è in caricamento