rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Mille Miglia, Milano incantata dalla corsa in auto d'epoca che fa sognare il mondo

La carovana ha attraversato la città nella mattinata di sabato 19 maggio

Nella mattinata di sabato 19 maggio la Mille Miglia è arrivata nel cuore di Milano nel mezzo dell'ultima tappa della corsa partita da Parma e diretta a Brescia, dopo un passaggio nel tempio dei motori: l'autodromo di Monza. Centinaia di milanesi e non — molti anche i turisti — hanno aspettato le automobili in piazza del Duomo, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Manzoni, piazza Cavour. Il lungo serpentone poi ha attraversato un'altra parte della città fino alla periferia di via Gallarate in direzione Arese e quindi verso la Brianza. 

La carovana (foto Mille Miglia fb)

La Mille Miglia mancava da Milano da oltre settant'anni e il primo cittadino, Giuseppe Sala, ha lanciato un'idea: "Spero che questa diventi una tappa fissa - ha detto -. Milano è una città che guarda alla storia ma è anche proiettata nel futuro e la Mille Miglia è così, perché non è un puro esercizio di memoria ma è la valorizzazione del nostro Paese".

I numeri della Mille Miglia 2018. 

Il “viaggio” per intero misura 1.743 chilometri, ed è stato diviso in quattro tappe: da Brescia a Cervia, poi fino a Roma, da Roma a Parma e da Parma di nuovo a Brescia. Lungo il percorso ci sono 112 prove cronometrate e 6 prove di media oraria. In tutto sono 725 gli equipaggi iscritti alla gara, provenienti da 44 Paesi del mondo: poco meno di un iscritto ogni tre è di nazionalità italiana.

I piloti

Tra gli equipaggi ci sono anche dei tanti volti noti come Pierò Pelù (insieme all'amata Gianna) o Guy Berryman, bassista dei Coldplay che per l'occasione sta attraversando l'Italia in compagnia di Derek Hill, il figlio di Damon, campione del mondo di F1.

Ecco, i piloti famosi: Jochen Mass, Bernd Maylander (che in F1 guida le safety-car) e ancora Walter Rohrl che arriva dal rally. Poi gli imprenditori di grido come Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada, il principe olandese Pieter Christian Van Oranje, cugino del re d'Olanda, l'attore premio Oscar Adrien Brody, che da anni non si perde mai una corsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia, Milano incantata dalla corsa in auto d'epoca che fa sognare il mondo

MilanoToday è in caricamento