rotate-mobile
Attualità

Sta prendendo forma il nuovo quartiere di Milano

L'area che ha ospitato i padiglioni dell'esposizione universale sta cambiando aspetto col passare delle settimane

Esattamente 7 anni dopo non è rimasto quasi nulla di Expo nell'area che ha ospitato l'esposizione universale del 2015. I padiglioni che hanno accolto i paesi dal 1° maggio al 31 ottobre del 2015 sono stati tutti smontati tranne Palazzo Italia. Al loro posto sono comparsi lo Human technopole e l'ospedale Galeazzi, ma nei prossimi mesi arriveranno altre costruzioni che delineeranno quello che sarà Mind, il nuovo quartiere di Milano. 

Nel weekend del 1° maggio il "Milano innovation district" si è aperto al mondo per la prima volta con  eventi musicali, sportivi ma anche laboratori di robotica e scienza per bambini, oltre a una mongolfiera per permettere di vedere dall'alto il milione di metri quadri che sta cambiando volto. Per il momento l'area è un gigantesco cantiere: oltre agli operai che stanno sviluppando il progetto da 2,5 miliardi di Lendlease (colosso australiano proprietario di Mind per 99 anni) ci sono solo i ricercatori dello Human technopole. Per il momento è tutto normale: il progetto si concluderà a fine anni Venti. Secondo il cronoprogramma di Arexpo, società regista della trasformazione del nuovo quartiere, i lavori termineranno nel 2029 e il nuovo quadrante di Milano sarà frequentato da circa 70mila persone al giorno.

I primi risultati, comunque, si dovrebbero vedere nei prossimi mesi e più nel dettaglio a settembre, mese in cui diventerà operativo l'ospedale Galeazzi. Proprio in questi giorni, invece, dovrebbero però partire altri cantieri, soprattutto sulla zona del "west gate" che insiste sul comune di Rho; nei prossimi mesi, invece, potrebbero iniziare i lavori per i quartier generali delle aziende che hanno deciso di scommettere su Mind, tra queste Astrazeneca, Esselunga, Bio4dreams, Rold e Illumina, oltre al campus dell'Università Statale.

Il quartiere nel weekend ha iniziato il suo percorso di integrazione con la città e adesso che le porte sono state aperte aperte, dicono, non si richiuderanno più. D'ora in poi, infatti, sarà possibile entrare e uscire dal nuovo pezzo di Milano dal lunedì al venerdì, dalle 6,45 alle 21, attraverso il sottopassaggio della stazione del metrò Rho-Fiera. Per l'estate Leandlease promette campi sportivi temporanei a disposizione di tutti dove giocare a basket, volley, ma anche a bocce e a ping pong. La prima porzione del nuovo parco del quartiere, invece, dovrebbe arrivare nel 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta prendendo forma il nuovo quartiere di Milano

MilanoToday è in caricamento