Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

La circolazione dei monopattini sarà regolamentata: casco, limiti di velocità e non solo

Mascaretti (Fdi): "Finalmente al vaglio legge in Parlamento sui monopattini, come da me proposto a Milano"

L'uso dei monopattini elettrici va regolamentato. È un fatto inevitabile: per evitare disagi e gravi incidenti. In questo momento il Parlamento sta studiando una normativa da applicare alla guida dei monopattini, il cui uso è letteralmente esploso nelle nostre città ed in particolare a Milano.

Si sta pensando a un preciso quadro di regole che metta un freno alla crescita incontrollata di questi veicoli. La commissione Trasporti alla Camera sta esaminando una legge ad hoc che, per esempio, introduca l'obbligo del casco e limiti di velocità (30 km/orari al massimo) e ne vieti l'uso ai minorenni. Il limite massimo di velocità proposto sarà infatti di 20 chilometri orari sulle piste ciclabili e di 30 sulle strade urbane, nelle aree pedonali 6 km; inoltre si chiede che siano condotti solo da maggiorenni, con obbligo del casco e del giubbotto catarifrangente. Le multe in caso di inosservanza andrebbero da 50 a 250 euro, il marciapiedi diventa off limits, niente più sosta selvaggia.

Monopattini: regole per evitare incidenti e avere sicurezza

Ne parla Andrea Mascaretti, capogruppo FdI a Palazzo Marino: "A Milano è necessario mantenere alta l'attenzione sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti legato all'utilizzo dei monopattini a propulsione elettrica che nella nostra Città hanno avuto un notevole incremento. È ormai evidente a tutti che è necessaria una seria regolamentazione per ridurre i rischi cui incorrono gli stessi utilizzatori dei mezzi e anche gli altri utenti della strada, i pedoni, specialmente anziani e bambini, i ciclisti e gli automobilisti. Finalmente si sta studiando a livello nazionale una normativa proprio come ho proposto io per Milano".

"Infatti negli scorsi mesi ho depositato in Consiglio Comunale la proposta per introdurre a Milano l'utilizzo del casco per chi guida i monopattini elettrici, come ha già fatto il comune di Genova e una targa obbligatoria per la circolazione. Inoltre ho proposto che venga applicato un limite di velocità di 20 km/h sul territorio cittadino e di 6 km/h nelle ZTL per prevenire il rischio incidenti, che sono sempre più frequenti", conclude l'esponente del partito di Giorgia Meloni.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La circolazione dei monopattini sarà regolamentata: casco, limiti di velocità e non solo

MilanoToday è in caricamento