"Monopattini troppo veloci e in divieto di sosta": stop a Bird, Helbiz e Circ a Milano

Il Comune gli ha revocato l’autorizzazione a effettuare attività sul territorio cittadino

Immagine repertorio

"Anomalie sul sistema di moderazione della velocità e della sosta". Queste, si legge in una nota di Palazzo Marino, le ragioni che hanno portato l'amministrazione comunale a notificare a tre operatori di monopattini elettrici in condivisione - Bird, Helbiz e Circ - la revoca dell’autorizzazione a effettuare attività sul territorio di Milano.  

Dall'inizio della sperimentazione dello sharing di monopattini il Comune ha avviato un costante monitoraggio dei veicoli messi a disposizione dei cittadini e del rispetto delle regole definite nell'avviso pubblico: verifiche che si aggiungono alla regolare attività sanzionatoria effettuata dalla polizia locale per il rispetto delle regole del Codice della strada.

"A fronte di diverse rilevazioni di irregolarità a carico degli operatori e di reiterazione di comportamenti non conformi alle regole definite negli avvisi pubblici - spiega il Comune - si è reso necessario arrivare a questo provvedimento che impone ai tre operatori la cessazione delle attività e il ritiro dei veicoli entro metà novembre".

"La condivisione dei monopattini - conclude l'amministrazione comunale - è stata accolta dai cittadini con molto favore e si è inserita rapidamente ed efficacemente nella ‘sharing mobility’ urbana. I monopattini consentono spostamenti agili e capillari, si integrano con la rete del trasporto pubblico e rappresentano un sistema innovativo e sostenibile, ma gli elementi a favore della sperimentazione attuata dal Comune di Milano non prescindono dalla sicurezza del mezzo e dall'utilizzo regolare del veicolo".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento