menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La ciclabile di viale Monza

La ciclabile di viale Monza

Macchine e scooter che invadono le piste ciclabili: a Milano oltre 2.800 multe in un anno

I numeri forniti dall'assessore alla sicurezza in comune, Anna Scavuzzo. I dettagli

Milano dichiara guerra agli "incivili" delle ciclabili. Sotto la Madonnina, nell'ultimo anno, la polizia locale ha staccato 2.851 multe per violazioni del codice della strada sulle "bike lane". A renderlo noto, martedì pomeriggio, è stato il vicesindaco e assessore alla sicurezza, Anna Scavuzzo, che in consiglio comunale ha fornito i numeri. 

"Il totale delle violazioni al codice della strada che sono state accertate su tutte le piste ciclabili nell'anno 2019-2020 risulta essere in totale 2.851", ha spiegato la numero due di palazzo Marino. Due le infrazioni più ricorrenti: "La sosta allo sbocco della pista" - punita con oltre 2.200 contravvenzioni - e "i veicoli che circolano sulla pista ciclabile", con 277 sanzioni negli ultimi 12 mesi a sanzionare, soprattutto, i motorini. 

Sulla pista ciclabile di corso Venezia, ad esempio, "sono state 58 le violazioni, in massima parte per soste vietate perché i veicoli, ciclomotori o auto per la maggioranza, erano su pista ciclabile", ha proseguito la Scavuzzo. E ancora: "In corso Buenos Aires sono state 394 le violazioni, di queste 375 erano per sosta vietata cioè auto parcheggiate sulla pista ciclabile". Stessa storia in viale Monza: "Sono state 16 le multe. E anche in questo caso - ha concluso l'assessore alla sicurezza - 11 per sosta vietata sulla pista e 4 sul passaggio per accedere alla pista".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Il calcolatore che stima quando sarà il tuo turno per il vaccino anti-covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento