rotate-mobile
Attualità

Il nuovo mega murale di Milano (E Sala posta la sua foto su Instagram)

Svelato il primo murale con il nome del quartiere. E il sindaco apprezza

A ogni quartiere il suo. Venerdì è stato inaugurato il primo murale che riporta il nome della zona, come previsto dall'iniziativa "Un nome in ogni quartiere", che rientra nella campagna "Neighborhood by Neighborhood", ideata da Milano&Partners e rivolta a milanesi e turisti che stanno tornando in città, per scoprire ricchezze e identità del territorio cittadino.

Il primo murale svelato - e già postato sui social dal sindaco Beppe Sala, con tanto di foto - è quello di via Cosenz, alla Bovisa. L'opera è stata realizzata da Andrea Gasparro in arte Sorte, classe 1997, laureato in design della comunicazione al Politecnico, appassionato di arti grafiche, che nel 2015 si è approcciato al mondo della calligrafia. 

“La Fondazione di Comunità Milano, forte del suo radicamento nel territorio - dichiara il Presidente, Carlo Marchetti -, sostiene il progetto Un nome in ogni quartiere perché offre alla collettività la possibilità di fruire di opere d’arte nella quotidianità. In questo modo le persone possono ritrovare, nel nome e nell’immagine, i tratti distintivi del proprio quartiere e riconoscersi come parte di una comunità; un modo per ricreare appartenenza e rafforzare il legame tra gli spazi della città e gli abitanti che li attraversano e li vivono. L’intervento è ancora più significativo perché si colloca in un più ampio percorso di attivazione e partecipazione che coinvolge associazioni, gruppi informali e cittadini, per la cura e la promozione dei luoghi della città”.

Dopo Bovisa, nelle prossime settimane saranno svelate le opere d’arte murarie identificative dei quartieri Portello, opera che sarà realizzata dall’artista Rendo, Città Studi, da un’idea grafica della designer Serena Confalonieri e Corvetto che si colorerà grazie all’opera di Pablo Pinxit Compagnucci e Lillo Loris. Infine, la realizzazione dei primi otto murales nei quartieri della città verrà accompagnata da “Milan’s Murales”, un fotoreportage a cura della fotografa Daniela Cavallo che racconterà, attraverso i colori dei muri e i volti degli ‘street artists”, la creazione delle opere passo per passo e le impressioni di chi le guarda.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo mega murale di Milano (E Sala posta la sua foto su Instagram)

MilanoToday è in caricamento