rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Perché il Naviglio è (ancora) più basso

Lo ha deciso il consorzio del Ticino per mantenere un deflusso minimo vitale nel fiume blu

L'acqua del Naviglio Grande è diminiuita. Lo ha deciso il Consorzio del fiume Ticino che, a causa della crisi idrica e per la mancanza di precipitazioni nei giorni scorsi, ha tagliato le portate erogate ai canali di irrigazione per lasciare un deflusso minimo vitale di nel fiume blu pari a 17 metri cubi al secondo.

Cos'è il deflusso minimo vitalePer minimo deflusso vitale o MDV si intende quel quantitativo di acqua rilasciata da una qualsiasi opera di captazione sull'asta di un lago, fiume, torrente, o qualsiasi corso d'acqua, in grado di garantirne la naturale integrità ecologica, seppure con popolazione ridotta, con particolare riferimento alla tutela della vita acquatica.

La situazione del Verbano è preoccupante. Le precipitazioni dei giorni scorsi, infatti, non hanno alzato il livello dell'acqua che attualmente è circa 31 centimetri sotto lo zero idrometrico. Attualmente dalla diga della Miorina, sbarramento che regola il lago Maggiore, escono 60 metri cubi di acqua al secondo: la stessa quantità che entra nel Lago. 

Il livello del Naviglio grande è passato da 37 mc/s a 17 mc/s.  A partire dal 16 settembre prossimo, invece, la portata del Ticino aumenterà fino a raggiungere i 31 mc/s.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché il Naviglio è (ancora) più basso

MilanoToday è in caricamento