rotate-mobile
Attualità

Nevica a Milano, la città si risveglia imbiancata

È arrivata la neve a Milano. Il capoluogo si risveglia imbiancato. L'allerta della regione

Neve doveva essere e neve è stata. Venerdì mattina, Milano si è svegliata sotto una bella nevicata, che ha già imbiancato alcune zone della città "a macchia", mentre il centro è rimasto tutto sommato "pulito". Situazione molto simile anche nei paesi della provincia, dove è già visibile una coltre bianca. 

La perturbazione era attesa, tanto che per la giornata del 1 febbraio è in vigore un'allerta di codice giallo emanata dalla protezione civile.

La neve è caduta soprattutto nelle primissime ore della mattina, mentre dalle nove i fiocchi si sono trasformati in pioggerellina. 

Neve e ghiaccio: treni nel caos in Lombardia

Neve a Milano: "Prudenza e velocità moderata"

La polizia locale, sul proprio profilo Twitter, ha invitato tutti "alla prudenza" e "a moderare la velocità e rispettare la distanza di sicurezza, soprattutto lungo le strade a scorrimento veloce e nei sottopassi".

Al momento, comunque, non si segnalano particolari criticità. Regolari, ad ora, anche tutti i mezzi pubblici di Atm. 

Nevica a Milano, attivo il centro operativo

Dalle 5 di venerdì, per decisione di palazzo Marino, è attivo anche il "centro operativo comunale per monitorare la situazione meteo e le precipitazioni in città". Lo stesso comune ha chiesto a tutti i cittadino di "preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti" e agli "amministratori condominiali e ai proprietari di caseggiati e negozi che affacciano su strada a spargere sale sui marciapiedi".

Aperte regolarmente - come annunciato - le scuole in città e in provincia. Stando alle previsioni meteo, la neve dovrebbe cadere praticamente per tutta la mattinata. Nel pomeriggio, invece, c'è un concreto rischio pioggia. 

Neve a Milano: treni a rischio

Il gruppo Fs italiane ha attivato per la giornata di venerdì 1 febbraio la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee della Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto. 

"L’offerta ferroviaria - ha fatto sapere l'azienda - è confermata in tutte le regioni a esclusione di alcune linee della Liguria, del Piemonte, della Lombardia e del Veneto dove, a causa delle previste nevicate più abbondanti, sarà garantito il 70% dei treni regionali". 

A Milano le linee interessate sono: Rho – Milano – Chiasso, Milano – Varese – Porto Ceresio e Milano – Lecco via Molteno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevica a Milano, la città si risveglia imbiancata

MilanoToday è in caricamento