rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Il lutto

Morta Nicoletta Saracco, la giovane testimonial per la lotta al tumore

La convivenza con la malattia raccontata sui social: chi era la 33enne residente a Milano

È morta Nicoletta Saracco. Aveva appena 33 anni e da quattro anni lottava contro un tumore al seno. La convivenza con la malattia, le cure e i momenti di relax raccontati sui social avevano fatto di Saracco un'icona. Era diventata anche testimonial dello Ieo, Istituto europeo di oncologia, con l'idea Ni.Art Gallery: uno store online per la vendita di abbigliamento e accessori con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca. Il logo dell'impresa? La sagoma di una Madonna senza volto.

Nicoletta Saracco, originaria di Civitanova, su Instagram aveva lanciato un rubrica TTTT: "tette, tacchi, trucco, tumore: manuale di istruzioni antipanico". Con gli esperti dell'ospedale milanese rispondeva alle persone e le rassicurava sulle questioni legate alla malattia.

"Siamo addolorati nel dare la notizia che la nostra amica Nicoletta è venuta a mancare. Nicoletta - scrive Fondazione Ieo Monzino - raccontava con naturalezza e sincerità la sua esperienza di paziente oncologica per invitare alla prevenzione e soprattutto per sconfiggere i tanti tabù che ancora, purtroppo, accompagnano la malattia. Con il suo spirito sempre allegro ha supportato la ricerca Ieo Istituto Europeo di Oncologia con innumerevoli attività e iniziative, tra tutte il progetto Ieo Good vibes on the road e Ni.art.gallery  perché sapeva quanto è importante l'obiettivo che vogliamo raggiungere con la ricerca. Siamo sicuri che chiunque abbia conosciuto Nicoletta porterà dentro di sé la sua forza nell'affrontare le difficoltà rimanendo fedeli a se stessi. Ci uniamo con affetto al dolore della sua famiglia. Nicoletta ci mancherai, è stato un privilegio averti conosciuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Nicoletta Saracco, la giovane testimonial per la lotta al tumore

MilanoToday è in caricamento