rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Il progetto / Porta Romana / Via della Commenda

Far nascere a Milano il reparto di pediatria più accogliente al mondo

Per sostenere il sogno di Fondazione De Marchi basta un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45581 fino all’11 novembre

Un nuovo ospedale, nuovi reparti ma anche un modo nuovo di accogliere le famiglie dei pazienti, specialmente quando si parla dei più piccoli. Fondazione De Marchi si è prefissata questo obiettivo: rendere gli spazi pediatrici del Nuovo Policlinico, che sarà ultimato entro il 2024, ancora più accoglienti e a misura di bambino, al fine di ridurre al minimo lo stress emotivo e psicologico dei piccoli pazienti e dei loro genitori. In breve: farlo diventare "il reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo".

Per il progetto è stato già lanciato un bando da un milione di euro, rivolto ai migliori studi di architettura e aperto fino al 31 ottobre. Il vincitore sarà selezionato nelle prossime settimane e la premiazione del progetto vincitore avverrà a gennaio 2024. "Il milione di euro già stanziato ci permetterà di realizzare il progetto vincitore del bando, ma per rendere gli spazi del Nuovo Policlinico ancora più belli e per potenziare i servizi per i bambini e le loro famiglie abbiamo ancora bisogno di sostegno", spiega Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi. "Il nostro obiettivo, infatti - prosegue - è quello di sostenere l’attivazione nel nuovo reparto anche di servizi di supporto psicologico, pet therapy, musicoterapia e arteterapia".

Come sarà la Pediatria del Nuovo Policlinico

Gli ambienti destinati alle strutture di Pediatria del Nuovo Policlinico avranno un’estensione di oltre 12mila metri quadrati distribuiti su tre piani e saranno caratterizzati da spazi capaci di promuovere il benessere dei bambini e dei loro familiari, con zone di incontro, relax e svago. Come richiesto dal bando, tutti gli ambienti pediatrici condivideranno una narrazione e un unico progetto creativo e verranno utilizzate tecnologie multimediali come speciali installazioni e percorsi di realtà aumentata per accogliere, stupire e accompagnare i bambini in ogni tappa del loro percorso di cura.

La Pediatria del Nuovo Policlinico continuerà ad essere un punto di riferimento a livello nazionale per i bambini bisognosi di cure mediche. La Lombardia è, infatti, tra le Regioni maggiormente coinvolte nell’accoglienza di pazienti costretti a spostarsi per motivi sanitari.

La campagna dell'sms solidale

Per contribuire a finanziare il progetto dei nuovi spazi pediatrici e offrire nuovi servizi ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, Fondazione De Marchi - che ogni anno sostiene quasi 90mila bambini realizzando, oltre ad interventi di umanizzazione e fornitura di macchinari diagnostici e terapeutici, 150 ore di pet therapy, 1.400 ore di arte terapia e di 550 ore di assistenza psicologica - ha lanciato una campagna sms solidale: per donare basta inviare un sms o fare una chiamata da rete fissa al numero 45581 entro l’11 novembre. L’iniziativa rientra nel progetto 'Un ospedale mica male' finalizzato a contenere il dolore e a ridurre lo stress dei bambini ricoverati in ospedale, alleviando il senso di isolamento e facilitando il ritorno alla vita quotidiana al termine delle cure.

Fondazione De Marchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Far nascere a Milano il reparto di pediatria più accogliente al mondo

MilanoToday è in caricamento