rotate-mobile
Attualità Porta Ticinese / Piazza Vetra

Portici, negozi e un food district: ecco il nuovo volto di piazza Vetra

Partita la riqualificazione dell'ex Esattoria civica milanese

Piazza Vetra cambia il suo aspetto e lo fa a partire dalla riqualificazione dell'ex Esattoria di Milano, edificio rimasto vuoto e in stato di abbandono che verrà trasformato in un luogo di incontro e scambio commerciale. Uffici, ristoranti e negozi sorgeranno sulla piazza, che verrà rinnovata, insieme alle vie adiacenti e al Parco delle Basiliche, con una galleria pedonale e corti accessibili ai cittadini. 

Piazza Vetra riqualificata

"Un intervento importante per il suo potere di rigenerare socialità e vita nel quartiere". Queste le parole dell'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran sui lavori che interesseranno piazza Vetra, dove presto sarà aperta anche la fermata omonima della nuova linea metropolitana 4, la blu.

Il video con i render

Il nuovo edificio dell'ex Esattoria, costruito negli anni '60 in via della Chiusa 2 e gestito da AXA Investment Managers Real Assets , si chiamerà 'Vetra Building' e, secondo le previsioni, sarà nuovamente aperto nel 2020. Ad idearne il nuovo volto la società Il Prisma, che per giovedì 18 ottobre ha organizzato una festa proprio dove è già aperto il cantiere. Tutti i milanesi del quartiere sono invitati a partecipare condividendo le proprie idee sul concetto di piazza ideale, idee a cui poi si ispireranno alcuni artisti per creare un'installazione in occasione della prossima Design Week. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portici, negozi e un food district: ecco il nuovo volto di piazza Vetra

MilanoToday è in caricamento