Attualità Porta Ticinese / Ripa di Porta Ticinese

La business school del Politecnico raddoppia con una sede sui Navigli

Il Mip ha comprato uno stabile tra Ripa di Porta Ticinese e il Naviglio Grande, le nuove aule saranno inaugurate nei primi mesi del 2022

Avrà una nuova sede sui Navigli il Mip Politecnico di Milano, la business school dell'ateneo milanese. La nuova sede (tre piani per un totale di duemila metri quadrati) sorgerà su un’area tra Ripa di Porta Ticinese e il Naviglio Grande e sarà inaugurata nel 2022, come riportato in una nota diramata dal Polimi.

Il campus sui Navigli si aggiungerà a quello della Bovisa e garantirà nuovi spazi di studio, lavoro e interazione per oltre 300 studenti e per i docenti e lo staff della scuola. Il nuovo campus si svilupperà secondo una concezione architettonica innovativa e versatile: "Gli spazi interni sono stati studiati per favorire incontri e scambio di idee, per trasmettere un senso di collettività e per offrire ogni volta soluzioni differenti in base alle necessità", fanno sapere dall'ateneo. Non solo: "Il campus avrà una componente digitale preponderante, in linea con la forte attenzione della business school per l’innovazione tecnologica - spiegano ancora dal Poli -. Infatti, anche grazie ad aule ideate nell’ottica di flessibilità spaziale, tecnologica e funzionale, gli studenti avranno accesso ad un’esperienza di apprendimento distintiva, capace di annullare le distanze e favorire le "connessioni" tra tutti i partecipanti"

L'immobile è costato circa 10 milioni di euro e a settembre partiranno i lavori per la riqualificazione dell’edificio. Il cantiere durerà pochi mesi dato che l'ateneo prevede di inaugurare i nuovi spazi nei primi mesi del 2022.

"Questa operazione si inserisce in un progetto più ampio di campus distribuito sul territorio nazionale che ha già dato vita ad hub locali grazie alle partnership con il Consorzio Universus del Politecnico di Bari, con gli Istituti Filippin La Salle a Pieve del Grappa (TV) e con la John Cabot University a Roma - ha dichiarato Vittorio Chiesa, Presidente del Mip Politecnico di Milano -. Il Mip continua a impegnarsi ogni giorno per formare studenti, manager e professionisti, contribuendo a generare un impatto positivo sulla società grazie all’innovazione, ed alle partnership con aziende, istituzioni e con il mondo delle università e delle business school".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La business school del Politecnico raddoppia con una sede sui Navigli

MilanoToday è in caricamento