menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La stazione di Milano Domodossola (foto Remido.info)

La stazione di Milano Domodossola (foto Remido.info)

Scatta la ristrutturazione della stazione di Milano Domodossola: ecco come sarà

I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2021, la stazione rimarrà aperta

Nuovi pavimenti, nuove luci e nuovi impianti. Una stazione nuova di zecca, in pratica. Sono iniziati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento della stazione di Milano Domodossola di Ferrovienord. Il progetto, che prende il nome di “reMi.Do - Rebuild Milano Domodossola”, prevede la sostituzione di controsoffitti, pavimenti, rivestimenti e corpi illuminanti e l'adeguamento degli impianti elettrici. I lavori, che saranno realizzati da Euroelettrica Impianti, interesseranno sia l’atrio, sia le banchine.

Il cantiere, secondo quanto comunicato dalla società, durerà 255 giorni “salvo eventuali imprevisti legati all'emergenza sanitaria in corso”, precisano da Piazzale Cadorna. La stazione, comunque, non chiuderà: durante il cantiere sarà assicurato il normale funzionamento dato che le lavorazioni verranno infatti eseguite a compartimenti, ciascuno dei quali sarà chiuso e reso inaccessibile ai non addetti ai lavori, garantendo la massima sicurezza.

La stazione di Milano Domodossola

La stazione è stata inaugurata il 15 maggio 2003 col nome Milano Nord Domodossola-Fiera" ed entrò in servizio tre giorni dopo. È stata realizzata nell'ambito dei lavori di quadruplicamento della tratta ferroviaria Milano Cadorna-Milano Bovisa, per avvicinare le linee del Gruppo FNM alla Fiera di Milano, sostituendo la storica stazione della Bullona, collocata poche centinaia di metri più a nord. Dal 29 aprile 2015 è attivo l’interscambio con la linea M5 delle metropolitana di Milano.

La stazione di Milano Domodossola ha quattro binari passanti serviti da due banchine laterali e da una banchina centrale a isola. I binari 1 e 3 sono per i treni in direzione Milano Bovisa, mentre i treni diretti a Milano Cadorna impiegano i binari 2 e 4.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento