menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ecco 21 milioni di euro per acquistare 88 autobus a impatto zero per Milano

In totale sono stati stanziati quasi 56 milioni di euro per tutte le province lombarde

Uno stanziamento di oltre 21 milioni di euro per acquistare 88 autobus a impatto ambientale: è quanto ha stanziato la Regione Lombardia per l'azienda del trasporto pubblico locale di Milano-Monza-Lodi-Pavia. In totale la Regione ha stanziato quasi 56milioni di euro per tutte le province lombarde.

"Si tratta di fondi ministeriali per il rinnovo del parco autobus ottenuti in seguito a un accordo dello scorso dicembre tra Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria, tema questo cruciale per il nostro territorio e su cui ho lavorato anche in passato – commenta l’assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi —. I nuovi bus contribuiranno non solo a diminuire le emissioni, ma a migliorare la qualità del servizio aumentando i parametri di efficienza della flotta".

Da palazzo Lombardia fanno sapere che le risorse sono state ripartite sulla base delle percorrenze (bus km). Il termine previsto per la trasmissione della documentazione comprovante l’avvenuta consegna degli autobus finanziati è il 28 febbraio 2023. La Regione ha demandato alle Agenzie del Tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare, ai fini della definizione del progetto regionale.

"Il nostro obiettivo per il trasporto pubblico locale – ha spiegato l'assessore all’ambiente e clima Raffaele Cattaneo – è chiaro: promuovere l’ammodernamento e il miglioramento del parco automezzi su gomma, sia in termini di emissioni prodotte sia di impatto ambientale, con benefici sull’abbattimento dell’inquinamento e sul miglioramento della qualità dell’aria in un percorso complessivo che guarda alla sostenibilità".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento