Fino a mille posti, wi-fi, luci a led e prese usb: ecco i nuovi treni Trenord firmati da Giugiaro

I primi convogli entreranno in servizio nel maggio del 2020: come saranno

Il "mock-up" dei nuovi treni

Avranno una nuova livrea firmata Giugiaro, quasi 600 posti a sedere e altri 575 in piedi, inoltre saranno in grado di "correre" sui binari fino a 160 chilometri orari. Sono i numeri dei nuovi treni che arriveranno in Lombardia a partire da maggio 2020.

Ma se i nuovi treni sono attualmente in costruzione, fino al 3 maggio ci si può fare un'idea delle nuove macchine attraverso un "mock-up" che è stato svelato nella mattinata di mercoledì 17 aprile in Piazzale Cadorna.

I convogli fanno parte del programma di rinnovamento della flotta approvato e finanziato con 1,6 miliardi da Regione Lombardia, che prevede l’acquisto di 161 nuovi treni. Nel mese di settembre 2018 Fnm e Ferrovienord hanno firmato con Hitachi Rail – azienda che si è aggiudicata la gara e che produrrà i treni – l’accordo quadro e il primo contratto applicativo per la fornitura.

I nuovi treni: tutti i dati

I nuovi treni entreranno in servizio sulle linee ad alta frequentazione. Saranno a due piani e in grado di trasportare fino a mille persone alla volta, tra posti seduti e in piedi.

Tanta la tecnologia a bordo: illuminazione led, wi-fi, prese 220V e Usb, sistema informazione a passeggeri, misuratore energia, conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza intelligente con tecnologia "Anomalous Behavior detection". Presenti anche postazioni per le biciclette e prese elettriche per la ricarica delle e-bike.

Non solo: i convogli saranno inoltre dotati di un sistema di sicurezza Ertms/Etcs che "oltre a garantire elevatissimi standard di sicurezza, permetterà di incrementare la capacità di traffico sulle linee ferroviarie", precisano dall'azienda.

I dati tecnici

Si tratta di convogli a doppio piano, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita. Questi i principali numeri.

Convoglio corto Convoglio Lungo
Lunghezza (metri) 109,6 136,8
Casse 4 5
Posti a sedere 466 598
Posti in piedi 449 575
Porte per fiancata 8 10
Velocità massima (km/h) 160 160
Toilette 2 2

Nessuna barriera architettonica e un treno più green

L'accesso al treno per le persone a mobilità ridotta è resa agevole dalla presenza di pedane mobili che compensano la distanza tra porta e banchina.

Sul fronte dei benefici ambientali l'azienda sottolinea che i nuovi treni saranno più ecologici: consumeranno il 30% in meno di energia elettrica, ricaveranno energia dalle frenate e saranno meno rumorosi. Non solo: l’utilizzo di nuovi materiali ha permesso una riduzione di peso e alzato i tassi di riutilizzabilità (96%) e biodegradabilità (95%).

I contenuti dell'accordo quadro

L’Accordo Quadro, firmato a settembre 2018 da FNM e Hitachi Rail, ha una durata di 8 anni e prevede la fornitura di convogli ad Alta Capacità, a doppio piano, che saranno destinati alle linee ad alta frequentazione. La quantità minima garantita è di 50 treni: 30 a configurazione corta (4 casse) e 20 a configurazione lunga (5 casse); la quantità massima è di 120. Il prezzo di fornitura è di 7.917.000 euro per il convoglio a configurazione corta e di 9.317.000 euro per il convoglio a configurazione lunga.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il mockup: quando si può visitare

Il mock up, che riproduce un vagone in scala 1:1 completo di cabina e testata anteriore, può essere visitato dal 17 aprile al 3 maggio, tutti i giorni tra le 8.30 e le 18.30 (il 21 e 22 aprile e il 1 maggio fino alle 18). E’ accessibile tramite scale esterne o attraverso una pedana laterale.
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'odissea sul Ryanair: imbarco negato con il biglietto e ragazzo 'abbandonato' in aeroporto

  • Consultori di Milano: indirizzi, orari e numeri utili

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Omicidio in via Trilussa a Milano, sale dal vicino nel cuore della notte e lo uccide

  • Elena e Diego, i gemellini milanesi uccisi dal loro papà: ecco le prime verità dell'autopsia

  • Tragedia a Pero, bambino di 5 anni muore soffocato mentre mangia una brioche in casa

Torna su
MilanoToday è in caricamento