menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cambia l'arredo delle scuole: soldi del Comune per ripensare gli spazi

L'emergenza Covid ha accelerato l'esigenza di ripensare spazi e metodi della didattica

Nuovi ambienti di didattica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, grazie a uno stanziamento di 500 mila euro del Comune di Milano con cui si finanzieranno i progetti. L'obiettivo è allestire nuovi spazi educativi con progetti pedagogici mirati. In altri termini, si va ad innovare gli spazi delle scuole. L'emergenza sanitaria da Covid-19 ha accelerato la necessità di ripensare spazi e metodi della didattica, anche per consentire la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche.

«Le scuole veramente innovative - dichiara l’assessora all’educazione Laura Galimberti - sono quelle in cui la progettazione dei nuovi spazi avviene di concerto con tutti gli attori coinvolti, le istituzioni, i docenti, le famiglie, gli studenti, i costruttori, le associazioni di categoria e soprattutto pensando a come gli ambienti possono adattarsi alle sperimentazioni e non viceversa».

«Oggi più che mai - prosegue l'assessora - per esigenze di sicurezza e sanitarie scaturite dall’emergenza Covid-19, questi fondi possono essere uno stimolo per le scuole a innovare e ripartire. Un percorso di cui l’amministrazione vuole essere partecipe e guida, trasformando i buoni propositi in azioni concrete, con la consapevolezza che serve anche un impegno maggiore del Governo in termini di risorse per gli investimenti sulle scuole».

I fondi verranno assegnati alle singole autonomie scolastiche attraverso un bando che verrà pubblicato a breve. Ogni autonomia scolastica potrà concorrere con uno o due dei suoi plessi presentando delle proposte di rinnovamento di uno o più ambienti collegate a una sperimentazione didattica da mettere in atto negli spazi oggetto dell’intervento, che potrà essere progettato in sinergia con le aziende del settore.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento