Lunedì, 15 Luglio 2024
Iniziano i lavori / Fiera / Piazza Tre Torri

A Milano sorgerà un nuovo edificio a forma d'onda

CityWave, a CityLife, sarà l'ultimo tassello del futuristico quartiere. Le foto

A Milano ci sarà un nuovo edificio: questa volta non sarà eccezionale la sua altezza ma la sua forma e larghezza. Si chiamerà CityWave e, come il suo nome ricorda, sarà a forma di onda e sorgerà a CityLife.

Proprio CityLife ha annunciato che il cantiere per la costruzione dell'iconica struttura è stato avviato dopo la necessaria attività di preparazione del terreno, contenimento e scavo della sede del cantiere, che hanno impegnato CityLife per due anni. "L'onda" dovrebbe essere consegnata entro la fine del 2025 e andrà a completare il futuristico quartiere milanese. 

Il progetto di CityWave, firmato da BIG – Bjarke Ingels Group, era risultato vincitore di un concorso ad inviti con la partecipazione di sei studi internazionali. Con il suo profilo originale e la sua progettazione centrata sulla sostenibilità e l'uso di energie rinnovabili, CityWave sarà un building direzionale di nuova generazione che completerà lo skyline delle tre torri. I lavori saranno portati avanti dall'Associazione temporanea d'impresa fra Colombo Costruzioni e Cmb.

A Milano sorgerà CityWave, il grattacielo onda

CityWave sarà un edificio ecologico

CityWave sarà alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, rappresentando il primo edificio ad uffici a superare l'impatto zero, con un progetto volto all'obiettivo di determinare un "impatto positivo" sull'ambiente. L'edificio sarà ricoperto da 11mila mq di pannelli fotovoltaici, con una produzione di energia stimata in 1,3 MWh l'anno e una potenza installata che sfiora i 2 MWh. Rispetto ad un fabbricato di pari dimensioni, CityWave consuma circa il 45% in meno, con un risparmio annuo di 500 tonnellate di CO 2, equivalenti alle emissioni assorbite da circa 20mila alberi.

Grazie a una sofisticata strategia energetica ed idrica prevederà l'utilizzo termico dell'acqua di falda e la raccolta ed il riuso delle acque piovane, mentre un involucro costituito da elementi modulari di facciata a triplo vetro garantirà elevati standard a livello di prestazioni energetiche. A confermare la concretezza degli obiettivi di sostenibilità e qualità della vita di CityWave, l'edificio ha già ottenuto ben tre certificazioni internazionali di sostenibilità ai massimi livelli. Infatti, dopo aver ottenuto, come primo edificio in Italia, la certificazione WiredScore Platinum, CityWave ha ora raggiunto anche la pre-
certificazione Well v2 Core Paltinum e la pre-certificazione Leed Core Shell v4 Platinum. È quindi l’unico edificio in Italia ad aver raggiunto queste tre importanti certificazioni internazionali al massimo livello.

Il quartiere di CityLife 

Il progetto di CityWave porta al culmine l’impegno di CityLife per la riqualificazione urbana e la sostenibilità, che hanno caratterizzato l'intero sviluppo del quartiere sin dalla sua nascita. CityLife è infatti uno dei più importanti esempi di rigenerazione urbana in Europa, un quartiere restituito alla città di Milano in una forma completamente rinnovata e fruibile, caratterizzato da sostenibilità, qualità della vita e servizi. Con ben 17 ettari di estensione ed oltre 2mila alberi, il parco di CityLife è una delle principali aree verdi dell’area urbana di Milano, un frequentatissimo polmone verde aperto al pubblico caratterizzato da un percorso di opere d'arte contemporanea.

Il parco di CityLife ospita un mix di destinazioni d'uso che comprende le tre torri ad uffici disegnate da Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki (un museo a cielo aperto dei maestri dell'architettura a cui si aggiungerà presto Bjarke Ingels), oltre alle residenze, a uno shopping district con attività commerciali, ristoranti e servizi di qualità, ed a spazi dedicati ad eventi e allo sport. CityWave aggiunge un nuovo paradigma per gli uffici del futuro rispondendo a una nuova idea di workplace, grazie a soluzioni progettuali innovative che mettono al centro la qualità della vita e ridefiniscono il concetto di sostenibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano sorgerà un nuovo edificio a forma d'onda
MilanoToday è in caricamento