rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Foto

Il nuovo hangar inaugurato all'aeroporto di Milano Linate

Il nuovo Hangar X vanta una superficie di 4.700 m² ed è l'11° hangar dell'aeroporto di Milano Linate Prime

All'aeroporto Milano Linate è stato inaugurato un nuovo spazio chiamato Hangar X. Sea Prime, che ricordiamo è una società del Gruppo Sea che con il brand Milano Prime è uno dei principali operatori di business aviation in Italia e in Europa, e Sirio hanno inaugurato il  nuovo hangar all'avanguardia presso l'aeroporto di Milano Linate Prime. Lo spazio, denominato Hangar X, rappresenta un importante traguardo di crescita infrastrutturale per Sea Prime e Sirio, società di manutenzione e gestione degli aeromobili, che fornisce i servizi di manutenzione in Europa per la flotta della consociata Flexjet.

Il nuovo Hangar X, che vanta una superficie di 4.700 m² ed è l'11° hangar dell'aeroporto di Milano Linate Prime, permette di raggiungere i 30.000 m² di spazi hangar dedicati a Linate Prime e di incrementare quelli occupati da Sirio sullo stesso sito, per uno spazio totale di 10.625 m². Questo nuovo hangar manutentivo consentirà a Sirio di espandere la propria capacità e di offrire l'intero processo di manutenzione in un'unica infrastruttura. Appositamente progettato e costruito come struttura all'avanguardia per la manutenzione di base e di linea, è dotato di riscaldamento a pavimento, di un carroponte ed è caratterizzato da un design che fornisce luce naturale da tutti e quattro i lati della superficie. Inoltre, può ospitare la prossima generazione di aeromobili dedicati alla business aviation.

Nuovo hangar a Linate

Da quando è diventata una Aircraft Maintenance Organisation nel 1993, Sirio è cresciuta fino a fornire assistenza a 11 tipi di business jet, per un'ampia gamma di ispezioni e soluzioni di manutenzione. Oltre a Flexjet, offre servizi di manutenzione a una flotta di aerei gestiti e ad operatori terzi selezionati. Con la sua divisione di manutenzione composta da oltre 40 specialisti di grande esperienza, tra il 2021 e il 2022 Sirio ha quasi raddoppiato le ore di manutenzione, passando da 11.500 a 20.000.

“Oggi inauguriamo uno spazio innovativo che permetterà di intercettare nuovi segmenti di mercato nella manutenzione aeronautica, un'ulteriore dimostrazione che questo settore sa guardare al futuro e anticipare le esigenze degli operatori. Non di secondaria importanza sono, inoltre, le ricadute economiche e di sviluppo: l'hangar consente all'attività di business aviation di Milano Linate Prime di acquisire maggior valore e di generare occupazione e un giro d’affari per l'intero territorio, aumentando la crescita competitiva del comparto a livello mondiale”, il comento di Pierluigi Di Palma, presidente di Enac.

"Il nuovo Hangar X di Linate è un investimento importante che va a beneficio dell'economia lombarda. L'infrastruttura inaugurata martedì si rivolge alla 'business aviation', settore dell'aviazione in grado di generare valori economici significativi per Milano e la Lombardia". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipando all'aeroporto di Linate all'inaugurazione dell'Hangar X, realizzato dal Gruppo Sea.

"Si tratta - ha proseguito Terzi - di un hangar funzionale e sostenibile, dunque coerente con gli obiettivi di sviluppo di Regione Lombardia". L'assessore ha poi ribadito il ruolo di Regione rispetto al trasporto aereo: "Lavoriamo con i gestori degli aeroporti per realizzare le infrastrutture trasportistiche che migliorino l'accessibilità agli scali. Attraverso i piani di sviluppo aeroportuali, come Regione intendiamo contemperare le necessità della cittadinanza con le necessità di efficientamento degli aeroporti. Va detto - ha concluso l'assessore - che Linate e tutti gli aeroporti lombardi lavorano da anni sulla sostenibilità, ben prima che le norme lo rendessero obbligatorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo hangar inaugurato all'aeroporto di Milano Linate

MilanoToday è in caricamento