Attualità Brera / Via Fatebenefratelli

Il questore di Milano Cardona nominato prefetto a Lodi: ecco chi arriverà al suo posto

Al posto di Cardona dovrebbe arrivare Sergio Bracco, che dal primo settembre 2016 guida la Questura di Genova

Marcello Cardona, questore di Milano, è stato nominato prefetto di Lodi. Il dirigente di polizia lascerà quindi il suo ruolo di questore in via Fatebenefratelli a due anni di distanza dal suo arrivo.

Chi è il nuovo questore di Milano: Sergio Bracco

Al posto di Cardona dovrebbe arrivare il 59enne Sergio Bracco, che dal primo settembre 2016 guida la Questura di Genova. Napoletano d'origine.

Bracco era stato nominato dirigente generale di Pubblica sicurezza presso il ministero a Roma nel 2015. È in polizia dal 1983 e nel suo curriculum vanta numerosi incarichi di prestigio, come direttore della squadra mobile a Rovigo, vice comandante presso il reparto mobile di Bologna e questore di Avellino.

Chi è Cardona

Cardorna, ex arbitro di Serie A, era arrivato al posto di Antonio De Iesu. Nato nel 1956, sposato e padre di due figlie, laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista. Entrato in Polizia nel 1981, dopo il corso di formazione, assume l'incarico di dirigente della Squadra Mobile della Questura di Sondrio. Dal 1982 al 1995 opera a Milano negli uffici investigativi della Criminalpol come vice dirigente. Nel 1996 è trasferito a Roma, all'Ucigos, dove si occupa di terrorismo internazionale e di gruppi eversivi di estrema destra. Nel 1999 è promosso Primo Dirigente e viene assegnato all'Ispettorato di Polizia della Camera dei Deputati svolgendo contestualmente la funzione di Funzionario di collegamento presso la Commissione Antimafia.

Assegnato alla Questura di Roma, dirige, tra l'altro, il Commissariato Aurelio e l'Ufficio immigrazione. Dal 2009 assume l'incarico di Questore della Provincia di Varese. Dal 12 giugno 2012 è stato Questore della Provincia di Livorno e dal 26 gennaio 2015 era Questore della Provincia di Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il questore di Milano Cardona nominato prefetto a Lodi: ecco chi arriverà al suo posto

MilanoToday è in caricamento