Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità San Siro / Via Novara, 15

Arriva il nuovo supermercato, negozi sotto sfratto: la protesta

Uno dei commercianti scrive a Sala

Dovrebbe essere Aldi, la catena di "discount premium", il nuovo ospite del mini centro commerciale di via Novara 15 in zona San Siro a Milano. La certezza della firma del contratto non c'è ancora, ma le voci di quartiere parlano chiaro. In precedenza la struttura ospitava il supermercato Simply (prima ancora, Sma) e il negozio di articoli per animali della catena Arcaplanet, oltre a diversi servizi tra cui un tabaccaio, una lavanderia e un bar. 

Tutti gli aggiornamenti su Today.it

Il Simply ha chiuso nell'autunno del 2020, Arcaplanet il 30 aprile e gli altri negozi hanno ricevuto la lettera di sfratto: dovranno andarsene entro il 20 maggio. Non è noto il motivo di questi sfratti: probabilmente il nuovo affittuario realizzerà un grande supermercato che "ingloberà" tutti gli spazi, oppure questi verranno riaffittati ad altri. Nessuno può dirlo con certezza.

Di certo i negozianti sono scoraggiati. Il tabaccaio, peraltro uno dei 32 ad avere aderito alla distribuzione dei certificati anagrafici, ha scritto una lettera aperta al sindaco di Milano Beppe Sala parlando anche a nome dei suoi colleghi «vittime credo - si legge - di un'operazione commerciale sferrata dal gruppo Aldi, si vocifera, che tra poco le verrà a chiedere una nuova licenza commerciale per questo punto vendita chiuso dal gruppo Auchan».

«Io e i miei colleghi - continua la lettera - saremo sbattuti fuori il 20 maggio senza nessuna preoccupazione per il nostro lavoro mentre i grandi gruppi giocano con la vita delle piccole imprese». Il rivenditore di tabacchi parla poi del collega titolare del bar, definendolo «irriconoscibile, con un forte esaurimento nervoso» e costretto all'ospedale. «Le chiedo - conclude la lettera al sindaco - se può darci una mano in questa disumana situazione».

Continua a leggere su MilanoToday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il nuovo supermercato, negozi sotto sfratto: la protesta

MilanoToday è in caricamento