rotate-mobile
Attualità

Voli in mongolfiera, percorsi ciclabili, agriturismi: a Milano la prima oasi rurale d'Italia (gigante)

Nasce l'Oasi Ca' Granda. Eventi ogni settimana e bellezze da scoprire

Via dal caos della città per tuffarsi nella natura, nelle bellezze dimenticate e nella buona cucina. A Milano nasce "Oasi Ca' Granda", la prima oasi rurale d'Italia che mette insieme tutto il patrimonio della "Fondazione Patrimonio Ca' Granda". 

La proposta, che sarà ufficializzata sabato, giornata mondiale sulla biodiversità, è ricca e variegata. Sarà possibile, si legge in una nota della fondazione, "volare in mongolfiera su pianure, fiumi e boschi, immergersi nella natura lungo canali e risorgive, in sella alla propria bicicletta, riscoprire la vera cucina tradizionale lombarda con un pranzo in agriturismo, fare la spesa a km0 acquistando i prodotti del territorio" e "ammirare antiche abbazie, chiese, cappelle e cascine dalla gloriosa storia".

Gli itinerari dell'Oasi Ca' Granda

Tra i posti da vedere proposti dalla fondazione ci sono, infatti, le abbazie di Chiaravalle, Morimondo e Mirasole, il Parco delle risaie e della Vettabbia, il Castello di Bereguardo e tanto altro. Tutti luoghi che sono raggiungibili attraverso degli itinerari ciclabili - per ora ne sono proposti sette -, immersi nel verde. 

"Le origini dell’Oasi Ca’ Granda ci portano lontano. Il suo nome deriva da quello dell’antico Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico: fondato nel 1456, fin dalle origini fu chiamato affettuosamente Ca’ Granda perché accoglieva e curava tutti, in particolare i più bisognosi. Papi, nobili e borghesi donarono alla Ca’ Granda numerosi terreni e cascine: da affittare per sostenere le cure gratuite; da coltivare per nutrire pazienti, poveri e orfani", spiegano dalla fondazione.

I posti da vedere nell'Oasi

"Un’eredità unica al mondo, difesa nei secoli dagli insediamenti urbani per preservarne l’identità originaria, di cui dal 2015 si prende cura la Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, impegnata a valorizzare le qualità agricole, ambientali e culturali del patrimonio affidatole: 8.500 ettari di terreno, 100 cascine, tre chiese e un’abbazia, quella di Mirasole". Tutti gioielli che saranno visitabili per tutti e che a partire dal weekend del 19 e 20 giugno ospiteranno una serie di eventi ogni fine settimana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli in mongolfiera, percorsi ciclabili, agriturismi: a Milano la prima oasi rurale d'Italia (gigante)

MilanoToday è in caricamento