rotate-mobile
Attualità Fiera / Via Alcuino

È stato occupato il liceo Severi Correnti di Milano

L'occupazione è scattata nella mattinata di lunedì 6 febbraio, a Milano è la prima scuola occupata del 2023

Il liceo Severi Correnti di via Alcuino a Milano (zona Citylife) è stato occupato nella mattinata di lunedì 6 febbraio. L'azione, organizzata da alcuni studenti, è scattata con l'arrivo dei collaboratori scolastici: alcuni ragazzi sono entrati a scuola e hanno sbarrato le porte con banchi e sedie per impedire l'accesso alle aule da parte degli insegnanti.

Successivamente i giovani hanno cercato di accedere alle palestre, dove avrebbero voluto allestire una sorta di dormitorio, ma sono stati fermati. Le lezioni all'interno della scuola sono state sospese e sono stati organizzati laboratori autogestiti. Diversi i temi che verranno affrontati: educazione sessuale e di genere, economia ma anche antifascismo, un laboratorio sullo scratch e i viaggi in Interrail.

Quella del Severi Correnti è la prima occupazione del 2023 di Milano. Nel 2022 una "staffetta" iniziata poco dopo le vacanze di Natale coinvolse 26 istituti della città. Nel 2022 il Severi Correnti fu una delle prime scuole a essere occupata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È stato occupato il liceo Severi Correnti di Milano

MilanoToday è in caricamento