Attualità

Da stamattina Area C e Area B accese, i divieti. Tornano anche le multe sulle strisce blu

Finite tutte le deroghe per l'emergenza covid. I dettagli

Telecamere accese e multe. Da oggi, mercoledì 9 giugno, tornano pienamente funzionanti gli occhi elettronici di Area C, la zona a traffico limitato del centro cittadino, e di Area B, la mega Ztl che copre quasi tutto il territorio di Milano. Via libera, di nuovo, anche ai parcheggi a pagamento sulle strisce blu e alle multe per la sosta sulle strisce gialle, riservate ai residenti. 

Dopo la tregua per l'emergenza covid - con le Ztl spente e le sanzioni sospese quasi ininterrottamente - da oggi palazzo Marino ha deciso di far tornare all'antico la viabilità. Dal comune hanno atteso la fine della scuola - l'ultimo giorno è stato martedì - così da non sovraffollare i mezzi pubblici, che devono ancora rispettare i limiti di riempimento imposti dalle norme anti contagio. 

Area C, divieti e orari 

Da oggi quindi per entrare in Area C bisognerà nuovamente pagare il ticket. La Ztl della Cerchia era già stata riattivata a fine febbraio ma con nuovi orari e divieti che scattavano dalle 10. Da mercoledì 9 giugno, invece, tutto come prima: Area C a pagamento dalle 7.30 alle 19.30 e con i divieti di accesso per veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4 e benzina euro 0 e 1. 

Per queste categorie di auto Area C è totalmente off limits e l'accesso non è consentito neanche pagando il ticket da 5 euro. Tutti gli altri potranno entrare in centro, ma pagando.

Area B, orari e divieti

Dal 9 giugno via anche ad Area B. Gli occhi elettronici saranno in funzione dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 7.30 alle 19.30. Sarà vietato l’ingresso ai veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3 - in questo caso salvi quindi i diesel euro 4 - benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza. 

Da mercoledì saranno accese 145 telecamere: tra queste 55 - ha fatto sapere il comune - saranno da subito in funzione sanzionatoria, quindi faranno partire subito le multe in caso di infrazioni. Le restano invece dovranno concludere il periodo di pre esercizio, mentre altre 43 saranno installate entro la fine del 2021. 

Strisce blu e gialle

La sosta con gli stalli gialli destinata ai residenti tornerà ad essere riservata e la sosta sulle strisce blu tornerà ad essere a pagamento. Tornano, di conseguenza, anche le multe. Inoltre, sempre da mercoledì 9 giugno, viene ripristinato anche il servizio di controllo del divieto di sosta in occasione della pulizia delle strade.

Dall'amministrazione hanno annunciato che "resteranno in vigore deroghe specifiche per persone che operano nel settore sanitario e sociosanitario dell’emergenza". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da stamattina Area C e Area B accese, i divieti. Tornano anche le multe sulle strisce blu

MilanoToday è in caricamento