Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Zona bianca confermata? Oggi i cambi di colore delle regioni, come arriva la Lombardia

Da lunedì, per la prima volta, la regione è in zona bianca

Zona bianca è. Zona bianca sarà. Oggi, venerdì 18 giugno, è il giorno in cui l'istituto superiore di sanità pubblicherà il monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia di coronavirus in Italia, i cui dati poi guideranno il ministero della salute nella scelta delle varie fasce di rischio per le regioni italiane. 

Da lunedì scorso - per la prima volta da quando è stato introdotto il sistema a colori - la Lombardia è in zona bianca, con praticamente tutti i divieti e le restrizioni cancellate, tranne che per l'obbligo di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento sociale. 

Il monitoraggio di oggi non dovrebbe regalare sorprese e la Lombardia resterà colorata di bianco. Tutti gli indicatori infatti sono buoni: l'incidenza dei casi di covid è al di sotto dei 50 positivi per 100mila abitanti e le terapie intensive e gli ospedali continuano a svuotarsi costantemente. L'ultimo bollettino regionale, diffuso giovedì 17 giugno, fotografa uno 0,6% di tamponi positivi sul totale e, soprattutto, 90 posti letto occupati in terapia intensive, sotto la quota simbolica dei cento ricoveri. Piccole preoccupazioni arrivano soltanto da un focolaio di variante Delta, ex indiana, registrato in una palestra, che comunque per ora resta sotto controllo. 
 
Il tutto mentre la campagna vaccinale prosegue spedita, con le prenotazioni ormai aperte a tutti. Da ieri la Lombardia, su ok di Aifa e ministero della salute, ha anche dato il via alle seconde dosi eterologhe per gli under 60 che avevano ricevuto la prima dose con AstraZeneca. Così la regione si avvicina sempre di più all'immunità di gregge e si appresta a vivere un'altra settimana in zona bianca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona bianca confermata? Oggi i cambi di colore delle regioni, come arriva la Lombardia

MilanoToday è in caricamento