rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Olimpiadi invernali, Sala: "Milano ha buone possibilità di vincere la corsa a ospitarle"

Il sindaco definisce la proposta meneghina "in linea con nuove regole Cio"

Secondo il Sindaco di Milano Beppe Sala le possibilità per Milano e Cortina di ospitare le Olimpiadi invernali del 2026 "sono buone". Il commento del primo cittadino, fiducioso sulle chance di vittoria delle candidate italiane, è giunto dopo un dialogo con il Cio. "Ho parlato a lungo con Thomas Bach presidente del Cio e le possibilità sono buone. In più la nostra proposta è molto in linea con le nuove regole del Cio, con pochi investimenti, rispettose dal punto di vista ambientale", ha dichiarato Sala.

Dopo il ritiro della canadese Calgary nella corsa per accogliere i prossimi giochi olimpici invernali rimangono soltanto altre due candidate: Milano-Cortina e Stoccolma. "Qualcuno ha iniziato a dire che, visto che Calgary si è ritirata, allora le Olimpiadi non le vuole nessuno. Ma andiamo dritti al punto, le prospettive sono buone", ha aggiunto Sala, annunciando anche: "A fine novembre saremo a Tokyo a presentare la candidatura e lì un po' di feedback si raccoglieranno".

A metà novembre il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini aveva paventato una possibilità di sostegno da parte dello Stato per le Olimpiadi, qualora queste si fossero svolte nel capoluogo lombardo, candidato insieme a Cortina d'Ampezzo per accogliere i giochi. Di questa apertura si era detto soddisfatto Sala, commentando (in riferimento a Salvini) "per una volta sono abbastanza d'accordo con lui".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali, Sala: "Milano ha buone possibilità di vincere la corsa a ospitarle"

MilanoToday è in caricamento