rotate-mobile
Attualità Porta Vittoria / Via Carlo Freguglia, 1

Le opere d'arte del tribunale di Milano verranno restaurate

L'accordo è stato siglato nella giornata di mercoledì 1° settembre. Ecco quali opere verranno restaurate

Torneranno al loro antico splendore le opere d'arte che ornano le aule di udienza e gli ambulacri del palazzo di giustizia di Milano, tutto grazie a un accordo di partnenariato firmato da ministero della Giustizia, Corte di appello di Milano e l'ordine degli avvocati del capoluogo lombardo.

L'accordo prevede "un inedito intervento di restauro di mosaici, altorilievi, affreschi e sculture, nonché l'organizzazione di visite guidate per consentire ai cittadini di conoscere uno dei più importanti capolavori dell'architettura e dell'arte razionalista".

All'iniziativa, per cui è stato richiesto il finanziamento del ministero dei Beni e delle attività culturali, parteciperanno anche la soprintendenza per la città metropolitana e l'università Statale di Milano, che si occuperà della schedatura e catalogazione delle opere d'arte. 

Tra le opere d'arte oggetto del restauro, la statua di Cesare Beccaria (al primo piano), tre altorilievi della Giustizia (al terzo piano), alcune decorazioni sulle sovrapporte del tribunale penale che raffigurano la Giustizia utilizzando figure allegoriche. "Questa iniziativa testimonia l'impegno del Ministero per far sì che gli edifici adibiti a uffici giudiziari siano non solo sempre più funzionali e sicuri, ma anche accoglienti, ospitali e , perché no, protesi verso il bello", spiega il sottosegretario Sisto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opere d'arte del tribunale di Milano verranno restaurate

MilanoToday è in caricamento