rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Attualità

Quando torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2019

Tutte le informazioni utili sul passaggio dall'ora solare all'ora legale 2019. I dettagli

Quando torna l'ora legale nel 2019? Il passaggio dall'ora solare all'ora legale avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019: alle ore 2 infatti le lancette degli orologi andranno spostate avanti di un'ora, dalle 2 alle 3.

Sempre più raro il gesto di spostare in avanti le lancette dell'orologio prima di andare a letto, perché i  dispositivi meccanici sono quasi una rarità. Per smartphone, pc e tablet è tutto automatico: basterà essere connessi a internet. 

L'ora legale sarà abolita?

Quella del 2019, però, potrebbe essere una delle ultime volte. Tra il 4 luglio 2018 e il 16 agosto 2018, infatti, sul sito della Commissione Europea si è svolta una consultazione pubblica aperta sulle disposizioni relative all'ora legale in cui, tra le domande, nel caso di abolizione del cambio orario veniva posta l'alternativa tra il mantenere sempre l'ora solare o il mantenere sempre l'ora legale.  

La consultazione ha ottenuto 4,6 milioni di risposte, il numero più alto mai ricevuto da una consultazione pubblica Ue. A chiedere di cancellare il cambio di orario che scatta abitualmente in primavera, per terminare in autunno, sono soprattutto i paesi del nord Europa e quelli baltici, secondo i quali le ragioni del risparmio energetico sono ormai superate. 

Il 12 settembre scorso, la Commissione europea ha presentato una proposta per mettere fine allo spostamento di lancette ogni sei mesi. In seguito alle perplessità della maggioranza degli Stati membri, il provvedimento era stato rispedito al Parlamento, che ha avviato un nuovo iter legislativo per dar seguito alle richieste dei cittadini che si erano espressi contro l’alternanza tra i due orari. Insomma, se ne riparla l'anno prossimo. Più probabilmente tra due anni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2019

MilanoToday è in caricamento