rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Attualità

Metro aperte anche di notte e linee potenziate: il servizio Atm per i prossimi giorni

Serie di concerti a San Siro. Il piano di Atm per gli spettatori

La grande musica chiama, Atm risponde. L'azienda che gestisce il trasporto pubblico sotto la Madonnina ha riorganizzato il proprio servizio, potenziando le linee e allungando gli orari, per i prossimi giorni, quando a San Siro andranno in scena una serie di concerti. 

Si inizia il 6 lgulio con Salmo, mentre il 10 sarà la volta dei Guns n'roses. Il 13 toccherà ad Alessandra Amoroso, il 15 e il 16 a Max Pezzali e il 23 e 24 a Ultimo. In tutte queste giornate le linee M1 - utilizzabile con la fermata Lotto - e M5 - dove si può scendere a San Siro stadio o Ippodromo - chiudono più tardi. 

"Dopo il normale orario di chiusura, sulla M1 e sulla M5 viaggiano treni dedicati al rientro del pubblico", si legge sul sito dell'azienda di Foro Bonaparte. 

  • M1: treni in servizio da Lotto verso Sesto Fs. Ultima partenza da all’1:20
  • M5: treni in servizio da San Siro Stadio verso Bignami. Ultima partenza all’1:00

Chiudono invece al solito orario: le linee M2 e M3, le tratte M1 Rho-Lotto, Sesto-Bisceglie e Sesto-Rho. 

In occasione dei concerti a San Siro, un servizio di navette collega il parcheggio di Lampugnano e lo stadio, mentre "su disposizione della Questura chiuderemo le stazioni M5 di Ippodromo e Segesta sul finire del concerto. Uscendo dallo stadio - il consiglio di Atm - in alternativa usate le stazioni M5 di San Siro Stadio e Lotto, oppure raggiungete a piedi la stazione M1 di Lotto in 15 minuti".

Dopo la chiusura delle metropolitane sono in servizio i bus sostitutivi e le altre linee notturne.

  • Questi i collegamenti con la M1

Conciliazione: per cambiare con la linea N25/26
Cadorna: per cambiare con le linee NM2 e N25/26 
Duomo: per cambiare con la linea NM3 
Lima: per cambiare con la linea N25/26 
Loreto: per cambiare con la linea NM2

  • Questi i collegamenti con la M5

Lotto: per cambiare con la filovia N90/91 
Garibaldi: per cambiare con la linea NM2 
Zara: per cambiare con le linee NM3 e N90/91

Sempre nelle giornate in cui a San Siro ci sono dei concerti, Atm modifica il percorso di alcune linee di superificie. 

  • Linea 16: prima dell’inizio del concerto, viene cancellata la fermata in direzione San Siro Stadio M5 di via dei Rospigliosi prima di piazza Axum. Durante l’evento modifica il percorso con capolinea provvisorio in via Dessié. In uscita dallo stadio, viene cancellata la fermata di via Dessié prima di piazza Axum. 
  • Linea 49: da due ore prima dell’inizio dell'evento, modifica il percorso in entrambe le direzioni tra via Harar e via Morgantini passando da via San Giusto, via Novara e piazza Melozzo da Forlì. Dalla fine dell'evento per un’ora circa, stessa modifica in direzione Lotto M1/M5; in direzione piazza Tirana, stessa deviazione percorrendo via Novara anziché via San Giusto. 
  • Linee 64 e 80: dalla fine dell'evento per un’ora circa, modificano i percorsi solo in direzione Bonola M1 e via Piccoli/Quinto Romano, proseguendo in via Novara anziché svoltare in via San Giusto.
  • Linea 78 (in servizio fino alle 22 circa): dalla fine dell'evento, per un’ora circa, modifica il percorso in direzione Bisceglie tra via Diomede/Sant’Elia e via Patroclo, mentre, in direzione G. Govone, tra via San Giusto e via Pinerolo.
  • Linea 98: dalla fine dell'evento per un’ora circa, la linea modifica il percorso solo in direzione Famagosta M2. Dal capolinea di Lotto M1/M5 prosegue in piazzale Lotto, via Gavirate e riprende regolare.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro aperte anche di notte e linee potenziate: il servizio Atm per i prossimi giorni

MilanoToday è in caricamento