rotate-mobile
Ospedale in Fiera

La Regione Lombardia è pronta a riaprire l'ospedale nella Fiera di Milano

L'allerta agli ospedali della città per reperire medici e infermieri. Fontana: "Solo se ci sarà effettivo bisogno, ma dovremo essere pronti in 24/48 ore"

Preallerta agli ospedali per riaprire l'ospedale in Fiera a Milano. La notizia è contenuta in una circolare che Regione Lombardia ha inviato a diversi nosocomi cittadini, tra cui il Policlinico, per 'sondare' la disponibilità di letti, strutture medicali e soprattutto medici e infermieri in vista di una eventuale riapertura dell'ospedale. Eventuale, perché non è nemmeno certo che riaprirà effettivamente, e a maggior ragione non v'è una data.

Attilio Fontana, nel pomeriggio di giovedì, ha confermato che "la Regione si è attivata per preparare alcuni moduli dell'ospedale in Fiera, per renderli operativi in 24/48 ore se si manifestasse l'esigenza". Ma niente allarmismi: se è un dato di fatto che, nelle ultime settimane, i ricoveri in Lombardia siano aumentati, siamo lontani dai numeri e dalla rapidità d'incremento di novembre 2021. Il bollettino del 2 novembre riportava 293 persone ricoverate in tutta la regione nei reparti ordinari e 48 in terapia intensiva. Un mese dopo, l'1 novembre, i ricoveri non intensivi erano 887, quelli intensivi 108.

Letizia Moratti, assessora al Welfare e vice presidente della giunta, comunque rassicura: "La Lombardia non avrà mai più quelle criticità drammatiche dell'anno scorso", ha detto giovedì 2 dicembre alla trasmissione 'L'aria che tira' su La7, sottolineando lo sforzo per "ampliare i posti letto in terapia intensiva" ed evidenziando che il numero di positivi ogni 100 mila abitanti (120 in Lombardia) è comunque "sotto la media nazionale di 140".

Portello ridiventa anche hub vaccini

Apparentemente, quindi, non vi è ancora emergenza di posti letto. Ma non si sa mai. La Regione vuole assicurarsi un margine più ampio per maggiore tranquillità. Di qui l'allerta agli ospedali per trovare medici e infermieri pronti a rientrare negli spazi del Portello. Dove è ormai certo che riaprirà anche l'hub per i vaccini, con una novità: uno spazio attrezzato a 'luna park', secondo le parole del coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso, dedicato ai più piccoli. Che ora potranno vaccinarsi contro il covid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Lombardia è pronta a riaprire l'ospedale nella Fiera di Milano

MilanoToday è in caricamento