rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

Due palazzi in Duomo verranno completamente tappezzati di foto

È 'Ora tocca a voi', l'installazione firmata dall'artista Jr

Più di mille foto ricopriranno completamente le facciate dei due edifici dell'Arengario. Succederà in piazza Duomo dal 31 gennaio al 14 febbraio, grazie all'installazione 'Ora tocca a voi', parte del progetto artistico 'Inside out' firmato dall'artista francese Jr, che in tutto il mondo dà vita a opere d’arte pubblica monumentali e partecipative.  

Dopo essere stato in diversi punti del mondo, da New Orleans a Maracaibo, passando per Tblisi, 'Ora tocca a voi' arriva a Milano nella sede del Museo del Novecento e nell'edificio gemello, che verranno tappezzati con oltre mille ritratti fotografici. L'obiettivo dell'installazione è dare voce a "storie e sogni delle persone in grandi opere di arte pubblica per creare un dialogo con la comunità e promuovere la riflessione su temi sociali e culturali". In particolare, a Milano, i protagonisti saranno gli anziani: le immagini, infatti, sono state scattate in 40 Rsa di tutta Italia con l'idea di metterli al centro, all'indomani di un periodo che li ha visti vivere la solitudine e le difficoltà dell'isolamento. Il progetto vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo delle persone più anziane e del confronto tra le diverse generazioni.

Il migliaio di ritratti fotografici verranno distribuiti su circa 700 metri quadri e rimarranno visibili per un paio di settimane. Promosso dal Comune di Milano e Arts_for, il progetto è realizzato in collaborazione con il Museo del Novecento, l’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e il Municipio 4, grazie al supporto e alla partecipazione attiva di Fondazione Amplifon. 'Inside Out' arriverà il 3 febbraio anche nel Municipio 4, dove i muri esterni della Rsa Coniugi e Ferrari', in via dei Cinquecento, saranno ricoperti da più di 100 mega ritratti degli ospiti della struttura, fotografati dagli studenti dell’Accademia di Brera.  

Chi è Jr

Classe '83 e nato a Parigi, Jr, all'anagrafe Jean René, è un artista noto per le sue installazioni monumentali e site specific, create a partire dalla tecnica del collage fotografico. Il francese, che si definisce un 'artivista urbano', si è esibito in città come New York, Berlino e Amsterdam. Il suo nome d'arte, oltre a essere formato dalle sue iniziali, è ispirato al protagonista della serie Dallas, J.R. Ewing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due palazzi in Duomo verranno completamente tappezzati di foto

MilanoToday è in caricamento