rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'ex macello / Calvairate / Viale Molise

Lavori da aprile per il nuovo quartiere low cost e il campus Ied

Il sopralluogo comunale alle palazzine liberty di viale Molise

Entro aprile 2022 verrà avviato il percorso di riqualificazione all'ex macello di viale Molise, dopo che verranno sistemate completamente le palazzine liberty sgomberate a novembre 2021. "Queste palazzine sono state tutte ripulite, manca solo qualcosa nel sottotetto e nei sotterranei", ha commentato Marco Granelli, assessore alla sicurezza, durante il sopralluogo delle commissioni comunali di Milano venerdì mattina. "Da aprile - ha proseguito - l'operatore potrà incominciare a lavorare nella parte dell'ex macello".

L'assessore ha poi aggiunto che, con gli sgomberi, è stato "tolto un problema di sicurezza e di degrado" e che, con il lavoro di questi ultimi mesi, "oggi non ci sono occupanti e non c'è degrado ambientale". La riqualificazione complessiva del quartiere comprenderà abitazioni a prezzo ribassato e servizi, tra cui il nuovo campus dello Ied: un progetto da mezzo milione di euro.

Il nuovo quartiere

Un nuovo quartiere vivo, giovane e brulicante di attività grazie al nuovo campus internazionale dello Ied (Istituto Europeo di Design), a un distretto museale scientifico dedicato alla divulgazione delle tecnologie e a un sistema di spazi aperti a tutta la città, con case a prezzi accessibili (sotto i 2.500 euro al mq) per 1.200 famiglie e centinaia di studenti. È questo il futuro dell’area dell’ex Macello secondo Aria, il progetto vincitore della seconda edizione di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal comune di Milano insieme a C40 che prevede l’alienazione o la costituzione del diritto di superficie di siti da destinare a progetti di rigenerazione urbana in chiave sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori da aprile per il nuovo quartiere low cost e il campus Ied

MilanoToday è in caricamento